Zone bassa emissione cosa devi sapere


Zone bassa emissione cosa devi sapere

Ancora molti comuni con più di 50.000 abitanti stanno affrontando processi di adeguamento, così come le regioni insulari e i comuni con più di 20.000 abitanti che presentano non conformità riguardo alla qualità dell’aria. Questi ultimi sono tenuti a implementare misure correttive già a partire dal 1° gennaio 2023, nonostante il Governo abbia concesso una moratoria. La realtà è che, secondo gli ultimi dati disponibili, è probabile che oltre la metà della popolazione spagnola debba affrontare restrizioni alla mobilità prima o poi.


È previsto che gradualmente anche i veicoli con etichetta B (benzina immatricolata da gennaio 2000 e diesel da gennaio 2006) e C della DGT (benzina immatricolata da gennaio 2006 e diesel da 2014) subiscano restrizioni, ampliando così il numero di persone colpite. In effetti, questi veicoli già incontrano limitazioni d’accesso in alcune città, come Madrid, dove possono entrare nella Zona a Basso Emissione del Distretto Centrale (ZBEDEP) solo se parcheggiati in un’area pubblica o privata adiacente.

Di fronte a un numero significativo di veicoli soggetti a restrizioni, il Circolo Neutro in Movimento (NIM), che include le principali associazioni automobilistiche e dell’automobile spagnole come AEDIVE, AER, ANESDOR, ANFAC, ASCABUS, FACONAUTO, FENEVAL, GANVAM e SERNAUTO, sta ora sollecitando le autorità pubbliche affinché forniscano alternative di mobilità concrete. Questo potrebbe includere un maggiore e miglior supporto per l’acquisto di veicoli più ecologici.

LA MULTA PER L’ACCESSO SENZA AUTORIZZAZIONE ALLE ZBE

L’entrata senza autorizzazione in una zona a basse emissioni già comporta, di norma, una multa di 200 euro, essendo considerata una violazione grave ai sensi dell’ultima legge sulla circolazione stradale della DGT. Con il pagamento tempestivo, l’importo può essere ridotto, come di consueto, a 100 euro.

è anche importante sapere che i divieti di accesso alle ZBE sono già controllati da telecamere che rilevano se è consentito o meno il passaggio dei veicoli.

https://www.santacruzdetenerife.es/web/servicios-municipales/movilidad-y-accesibilidad-universal/zonas-de-bajas-emisiones

L’ETICHETTA AMBIENTALE DGT

Prima di accedere a una zona a traffico limitato, è necessario verificare che il proprio veicolo sia dotato di una delle etichette appropriate e assicurarsi di averla applicata al parabrezza. In caso contrario, è consigliabile procurarsene al più presto per evitare sanzioni. È possibile acquistare le etichette presso gli Uffici Postali, la rete di officine della Confederazione Spagnola delle Officine Automobilistiche e di Riparazione Affini (CETRAA), i direttori amministrativi, l’Istituto di Studi Automobilistici (IDEAUTO), o tramite le flotte dell’associazione GANVAM.


Lingua/ Idioma/ Language»