XI Festival della Lana delle Isole Canarie


XI Festival della Lana delle Isole Canarie

La Orotava ospiterà nuovamente il Festival della Lana delle Isole Canarie, giunto alla sua undicesima edizione. Quest’anno il programma offre diverse novità, tra cui il concorso-mostra di arte tessile “Lana e Moda Sostenibile”, una sfilata di moda riciclata e una serie di laboratori formativi, che mettono in risalto la versatilità della lana e la sua importanza nella moda sostenibile, promuovendo il design innovativo. Il concorso si terrà nel mese di ottobre.

Il sindaco di Villa, Francisco Linares, ha espresso apprezzamento per il successo di ogni edizione, evidenziando come questo nuovo bando “introduca nuove funzionalità che inviteranno a interagire con la lana in modo innovativo ed educativo”. Ha inoltre ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel “offrire il massimo sostegno a un’industria che rispetta i cicli naturali e riduce al minimo l’impatto ambientale”. “Ogni capo in lana rappresenta una dichiarazione del nostro impegno per un mondo più verde e giusto”, ha aggiunto.

Delia Escobar, assessore al Turismo e ai Beni Culturali, ha spiegato che l’obiettivo del festival è sensibilizzare sull’uso sostenibile della lana nel settore della moda e del design. A tal fine, per la prima volta, è stato introdotto un concorso-mostra intitolato “Lana e Moda Sostenibile”, che si svolgerà dal 2 al 19 ottobre presso lo Spazio Culturale San Roque, situato dietro la Chiesa di San Agustín. Designer, artisti tessili e marchi di moda presenteranno le loro opere in tre categorie: moda, arte per la casa e arte tessile.

Nella categoria moda, saranno presentati vari tipi di abbigliamento; nella categoria arte per la casa, si darà risalto a elementi decorativi funzionali e attraenti; mentre nell’arte tessile verranno selezionate opere che utilizzano la lana come mezzo principale, esplorandone le potenzialità artistiche. Per ciascuna categoria sarà assegnato un premio del valore di 500 euro. Escobar ha sottolineato che questi premi “mirano a promuovere l’innovazione e l’uso responsabile della lana in diverse aree creative, sostenendo artisti, designer e artigiani impegnati in un’economia più sostenibile”.

La giuria valuterà le opere basandosi su criteri di eccellenza, design e creatività, ma terrà conto anche dell’innovazione, originalità, uso di materiali sostenibili, pratiche di produzione ecologiche, fattibilità tecnica ed economica, estetica e attrattiva visiva, nonché della funzionalità, soprattutto per le categorie moda e casa.

Moda riciclata

Accanto al concorso-mostra, verrà allestita una sezione dedicata alla moda riciclata, fuori concorso. Questa area espositiva ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità nella moda, mostrando come materiali riciclati possano essere riutilizzati in modo creativo.

Workshop

Anche quest’anno, il Festival della Lana delle Isole Canarie offrirà una serie di laboratori formativi, che si terranno il 7, 8, 14 e 15 ottobre presso il Museo dell’Artigianato Iberoamericano di Tenerife, a La Orotava. Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte dal 1° al 30 settembre sul sito ufficiale del festival: www.festivaldelanadecanarias.com, con la possibilità di partecipare a un massimo di due laboratori per persona.

I laboratori di quest’anno sono pensati per stimolare la creatività e l’innovazione nel design di prodotti realizzati con lana, una fibra naturale, rinnovabile e biodegradabile. “I workshop non solo insegneranno tecniche artigianali, ma anche sensibilizzeranno sull’importanza della sostenibilità nel design e nella moda, utilizzando la lana come alternativa alle fibre sintetiche”, ha spiegato Escobar. Il prossimo anno, il festival, che ha cadenza biennale, sarà nuovamente incluso nel programma.


Lingua/ Idioma/ Language»