10.6 milioni dal Ministero dell’Edilizia per il Bonus Affitto Giovani
Le Isole Canarie riceveranno 10,6 milioni di euro per il Bonus Affitto Giovani dei 200 milioni stanziati , secondo quanto stabilito nella Conferenza del Settore Edilizia del 2 febbraio 2022, ratificata giovedì dalle comunità a regime comune durante un nuovo incontro della stessa conferenza settoriale.
Secondo il Ministero dell’Edilizia, le Isole Canarie riceveranno inoltre 196 milioni di euro nell’ambito del Piano di Risanamento Edilizio e Rigenerazione Urbana, parte del Piano di Risanamento.
Dai 200 milioni di euro destinati al Bonus Affitto Giovani, l’Andalusia riceverà 34,2 milioni; Aragona, 7,6 milioni; Asturie, 6,6 milioni; Isole Baleari, 4,8 milioni; Cantabria, 3,8 milioni; Castiglia e León, 10,8 milioni; Castiglia-La Mancia, 8 milioni; Catalogna, 29 milioni; Comunità Valenciana, 22,8 milioni; Estremadura, 6 milioni; Galizia, 11,4 milioni; Madrid, 31,8 milioni; Murcia, 8,8 milioni; La Rioja, 3,4 milioni; e Ceuta e Melilla, 200.000 euro.
Questo aiuto ammonta a 250 euro mensili per un massimo di due anni per ogni giovane, con l’obiettivo di facilitarne l’emancipazione e l’accesso a un’abitazione o a una stanza in affitto o in cessione d’uso.
Il prossimo passo sarà l’approvazione dell’accordo da parte del Consiglio dei Ministri. Successivamente, la Conferenza settoriale si riunirà nuovamente per ratificarlo.
Una volta ratificato l’accordo e completate le procedure amministrative, l’Esecutivo invierà le delibere con i relativi importi alle comunità autonome, le quali dovranno accettarli e procedere con l’apertura dei rispettivi bandi.
Nel frattempo, la Ministra dell’Edilizia, Isabel Rodríguez, ha presentato un aggiornamento sul Piano di Risanamento Edilizio e Rigenerazione Urbana, coordinato dal Ministero, sottolineando che il Governo ha già trasferito alle comunità autonome 4.328 milioni di euro, sui 5.500 milioni previsti per questa componente del Piano.
Grazie a questi investimenti sono stati conclusi accordi per la costruzione di 24.463 case, la riabilitazione di 47.000 abitazioni attraverso il programma di riqualificazione dei quartieri, e il trattamento di 600.000 abitazioni nell’ambito dei bandi per programmi di riabilitazione di edifici e abitazioni gestiti dalle Comunità Autonome.