Santa Cruz de Tenerife riabilita 140 case ad Añaza
Il Comune di Santa Cruz de Tenerife, attraverso il Dipartimento dell’Edilizia Municipale guidato dall’Assessore Belén Mesa, ha recentemente sottoscritto contratti per la redazione dei progetti di riabilitazione di 140 abitazioni nei lotti I-21 1 e I-21 2 di Añaza, ciascuno composto da 70 unità immobiliari.
Questi interventi di riabilitazione sono finanziati dai fondi europei nell’ambito del programma di Riabilitazione Programmata degli Ambienti Residenziali (ERRP), previsto dal Piano di Risanamento, Trasformazione e Resilienza.
Il sindaco di Santa Cruz de Tenerife, José Manuel Bermúdez, ha evidenziato che “grazie a questi progetti, sostenuti dai fondi europei, i residenti vedranno le loro case ristrutturate secondo criteri di efficienza energetica, con un miglioramento anche dell’accessibilità”. Ha aggiunto che “una volta completati i progetti, saranno sottoposti all’approvazione dei presidenti delle comunità coinvolte, con l’obiettivo di informare i residenti e raccogliere i loro contributi su questioni tecniche pertinenti”.
L’Assessore Belén Mesa ha sottolineato che “l’obiettivo del sindaco e del Dipartimento dell’Edilizia è mantenere costantemente informati i residenti sullo sviluppo delle diverse fasi dei lavori. Per questo motivo, abbiamo organizzato incontri, ai quali ha partecipato anche il consigliere del distretto Sud-Ovest, Javier Rivero, e con la firma di questi contratti facciamo un importante passo avanti verso la stesura dei progetti di risanamento e riqualificazione degli edifici nei lotti di Añaza”.
Javier Rivero, dal canto suo, ha ricordato che “durante i vari incontri informativi con i residenti dei lotti, il primo dei quali si è tenuto presso la piazza Añaza Cultural Stage, abbiamo chiarito che il primo obiettivo era la costituzione delle comunità proprietarie, un passo essenziale per accedere agli aiuti”. Ha inoltre affermato che “in questo modo possiamo portare i fondi Next Generation nei quartieri e nelle aree del distretto che necessitano di interventi di riqualificazione e miglioramento globale, migliorando così la qualità della vita dei residenti”.
L’appalto per la redazione dei progetti di recupero e riqualificazione dei 140 appartamenti nei due lotti, facenti parte del programma ERRP “Barrio de Añaza II”, è stato assegnato alla UTE EVM-Vargas-Salcedo-Mesa-GLOBASEG, per un valore complessivo di 218.928,86 euro, IGIC incluso.