Un milione di euro il progetto di riforma dell’Auditorium
Oggi il governo del Cabildo di Tenerife approverà in seduta plenaria una modifica al bilancio per finanziare, con un milione di euro, il progetto tecnico necessario alla ristrutturazione dell’Auditorium Adán Martín, iconico edificio-scultura che, secondo la presidente dell’isola Rosa Dávila , “si sta deteriorando gravemente”. Un rapporto del 2022 della stessa amministrazione stima che l’opera necessaria costerà circa 24 milioni di euro, cifra ben superiore ai 2,6 milioni precedentemente indicati dal consigliere per la Cultura José Carlos Acha in una dichiarazione a questo giornale. Il rapporto sottolinea anche l’esigenza di chiudere temporaneamente il “tempio” della musica per almeno un anno nelle aree interessate dai lavori.
Un aspetto critico della questione è che il governo dell’isola aveva precedentemente annunciato che i costi del progetto sarebbero stati sostenuti dall’architetto Santiago Calatrava, progettista del celebre edificio, e che si era già avviata una trattativa in merito. Tuttavia, Calatrava ha recentemente dichiarato di non essere “abilitato a dirigere volontariamente la riparazione dell’Auditorium” e di conseguenza non intende occuparsi personalmente dei lavori.
Questo emerge dal testo della modifica di bilancio, preparata da CC e PP per l’approvazione giovedì, in cui si indica che il Cabildo potrebbe dover avviare un’azione sussidiaria per la gestione del progetto e della direzione dei lavori, tramite un appalto di servizio.
Il documento richiama l’attenzione su una situazione critica per l’Auditorium, che, costruito circa 25 anni fa con un costo iniziale stimato di 26,7 milioni di euro, è arrivato a superare i 74 milioni. A questi, ora si aggiunge il milione previsto per il nuovo progetto tecnico e i 22 milioni stimati nel 2022 per la “scarsa esecuzione dei lavori da parte degli appaltatori”, secondo Calatrava, oltre agli inevitabili costi aggiuntivi dovuti all’aumento del costo della vita e a possibili complicazioni tecniche future.