Tenerife stanzia 96 milioni per mobilità edilizia abitativa e ambiente
Il Cabildo di Tenerife ha incrementato il bilancio dell’isola con oltre 96 milioni di euro per finanziare progetti prioritari in settori chiave come mobilità, edilizia, sport e ambiente. La misura, approvata giovedì 31 ottobre durante la seduta plenaria dell’isola, è stata resa possibile grazie a una variazione di bilancio pari a 96.057.416 euro.
Nel settore della mobilità, sono stati destinati 7,2 milioni di euro a TITSA per l’acquisto di terreni in varie zone dell’isola, oltre a 2 milioni per migliorare le scale mobili presso lo svincolo di Santa Cruz. Ulteriori 1,8 milioni di euro verranno investiti nella manutenzione delle fermate degli autobus.
Tenerife stanzia 96 milioni per mobilità edilizia abitativa e ambiente
È previsto inoltre uno stanziamento di 1 milione di euro per la corsia preferenziale sulla TF-5 tra Guamasa e Los Rodeos, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di percorrenza per i mezzi pubblici e i veicoli ad alta occupazione. Sono riservati anche 200.000 euro per il progetto di park-and-ride lungo entrambe le autostrade dell’isola.
Nel settore delle infrastrutture stradali, sono stati allocati complessivamente 8,5 milioni di euro per vari interventi, tra cui 600.000 euro per i sistemi di trasporto intelligenti sulla TF-5, e migliorie su diverse strade come la TF-13 (850.000 euro), la Travesía de Alcalá (850.000 euro) e la TF-235 a La Laguna (980.651 euro).
Il settore sportivo riceverà un incremento di 8,6 milioni di euro, destinati alla ristrutturazione dello Stadio Heliodoro Rodríguez López (1,9 milioni di euro), ai lavori per il Piano delle Infrastrutture Sportive Insulari (1,8 milioni) e alla ristrutturazione e ampliamento del Centro Insulare per gli Sport Marini di Tenerife (CIDEMAT) a Valleseco, Santa Cruz de Tenerife, con un investimento di 3,2 milioni di euro.
Per l’area dell’edilizia residenziale, sono stati previsti 5,4 milioni di euro, di cui 1 milione sarà dedicato alla costruzione di Edilizia a Protezione Ufficiale (VPO) e 4,4 milioni destinati a nuovi edifici in collaborazione con l’Istituto Canario dell’Edilizia.
In ambito ambientale, il bilancio prevede 8 milioni di euro per miglioramenti nel Parco Rurale di Anaga (560.000 euro), la riqualificazione del Camping Montaña Roja (723.911 euro) e vari interventi in boschi, sentieri e percorsi pubblici per un totale di 2,1 milioni di euro.
La modifica al bilancio include anche 5,6 milioni di euro per sovvenzionare i comuni per i progetti di connessione alla rete fognaria e 3,8 milioni per il Consiglio Insulare delle Acque, focalizzati su infrastrutture idrauliche.
L’Istituto di Assistenza Sociale e Socio Sanitaria (IASS) riceverà 4,7 milioni di euro, di cui 3 milioni destinati a lavori di miglioramento nei propri centri e 1,2 milioni per rinnovare e ampliare le attrezzature.
Tra gli altri investimenti inclusi in questa variazione di bilancio vi sono 1,1 milioni di euro per l’area stradale della scuola Andrés Orozco di Arafo, 1,1 milioni per il Mercato di Fasnia, 1,4 milioni per il progetto pilota dell’Agenda Urbana 2030 a Santa Úrsula e 1,4 milioni per il Comune di Buenavista del Norte per miglioramenti urgenti nel trattamento delle acque reflue.
Infine, il Cabildo destinerà 1,5 milioni di euro alla riabilitazione e manutenzione delle Case della Gioventù a Tenerife, 1 milione per un programma di riabilitazione delle aree industriali, 2 milioni per l’assistenza ai comuni con meno di 10.000 abitanti nella riduzione delle perdite idriche, e 2,7 milioni per progetti di innovazione, come il progetto “Ascending Satellite Constellation” (1 milione di euro) e l’installazione di fibra ottica sulla TF-1, anch’essa con un investimento di 1 milione di euro.