Il bilancio delle Isole Canarie voce per voce


Il bilancio delle Isole Canarie voce per voce

Mercoledì, il Governo delle Isole Canarie ha presentato al Parlamento autonomo il progetto di bilancio per il 2025, un bilancio record per la Comunità Autonoma che ammonta a 11.678 milioni di euro. Quest’anno il bilancio registra un aumento del 3,3%. Secondo la Ministra del Tesoro Matilde Asián del Partito Popolare, il bilancio pone l’accento sulla “spesa pubblica e sociale.”.

Il bilancio mostra un incremento in 16 delle 21 principali voci di spesa, mentre le uniche aree senza aumenti riguardano infrastrutture, sussidi per i trasporti, ricerca e innovazione, altre attività economiche e amministrazione fiscale e finanziaria.

La sanità e l’istruzione continuano a dominare le spese, rappresentando il 57,75% del totale. La sanità riceverà 4.308 milioni di euro e l’istruzione circa 2.439 milioni. Al terzo posto, con 1.036 milioni di euro, si collocano i trasferimenti ad altre amministrazioni pubbliche.

Per il 2025, il Governo prevede un forte incremento per i settori dell’industria e dell’energia, da 139 milioni di euro a 182 milioni, con un aumento del 30,8% destinato a promuovere la decarbonizzazione delle Isole. La politica estera riceverà un aumento del 22,56%, mentre i fondi per accesso all’abitazione e promozione edilizia aumentano del 18,6%, recuperando le risorse tagliate l’anno scorso in piena crisi abitativa. Cresce anche la spesa per il ripianamento del debito pubblico, che rimane comunque il più basso a livello nazionale, con un carico pro capite di 2.928 euro.

Tuttavia, non tutti i settori registrano aumenti. La spesa per infrastrutture di trasporto terrestre cala del 19,33%, scendendo da 362,54 milioni a 292,42 milioni. La spesa per le risorse idriche si riduce, nonostante l’aumento delle chiusure delle spiagge dovute alla contaminazione da scarichi non trattati. Anche i fondi per azioni ambientali e promozione culturale sono in diminuzione, rispettivamente del 3,8% e dell’1,9%.

Asián ha descritto il bilancio come “rigoroso” e rispettoso delle regole di stabilità finanziaria. Il Ministro delle Finanze ha sottolineato che la crescita del bilancio non potrebbe superare il 3,3%, indipendentemente dalle entrate fiscali. La portavoce del Partito Popolare, Luz Reverón, ha inoltre definito il bilancio “prudente, equilibrato e con priorità alla spesa sociale.”


Lingua/ Idioma/ Language»