Tenerife Pinolere si sfideranno 70 tipi di formaggi


Tenerife Pinolere si sfideranno 70 tipi di formaggi

12° Concorso di Formaggi dell’Isola di Tenerife “Pinolere 2025“: celebrazione dell’eccellenza casearia locale

La Casa Vinicola di Tenerife, situata nel comune di El Sauzal, ospiterà venerdì il 12° Concorso di Formaggi dell’Isola di Tenerife – Pinolere 2025, un evento annuale di riferimento per il settore caseario dell’arcipelago canario.

Il concorso prevede diverse categorie, per garantire un’ampia rappresentanza delle varietà di formaggi prodotti sull’isola:

  • Formaggi freschi
  • Formaggi freschi affumicati
  • Formaggi a pasta molle
  • Formaggi semistagionati
  • Formaggi stagionati/invecchiati
    (sia a latte crudo che a latte pastorizzato)
  • Formaggi non tradizionali
    (tra cui formaggi a caglio vegetale, a coagulazione lattica o con rivestimenti speciali)

I vincitori del concorso saranno ufficialmente annunciati durante la XIV Fiera del Formaggio delle Canarie – Pinolere 2025, che si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 12:00 presso il Museo e Parco Etnografico di Pinolere, nel comune di La Orotava. L’evento rappresenta una vetrina di primo piano per i produttori locali, oltre a offrire al pubblico un

L’iniziativa è promossa dal Cabildo di Tenerife, attraverso l’Assessorato al Settore Primario, e organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Pinolere “Proyecto Cultural” e l’Associazione dei Produttori di Formaggi Artigianali di Tenerife. L’obiettivo dell’evento è duplice: da un lato celebrare e valorizzare i formaggi prodotti sull’isola, dall’altro promuovere la cultura agroalimentare e il consumo consapevole di prodotti locali.

Uno degli scopi principali del concorso è anche quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di sostenere l’economia locale attraverso il consumo di prodotti agroalimentari del territorio, e di valorizzare i mestieri tradizionali legati al settore primario. Viene così riconosciuto il ruolo essenziale del comparto zootecnico nell’allevamento delle razze autoctone, nella tutela della biodiversità, e nella produzione di formaggi sostenibili e a filiera corta.

Il Concorso di Formaggi dell’Isola di Tenerife si conferma così come una manifestazione chiave nella promozione dell’agroalimentare insulare, coniugando tradizione, qualità e sostenibilità.


Lingua/ Idioma/ Language»