Preparare il fertilizzante fatto in casa con tre ingredienti
Il compostaggio è un modo ecologico e conveniente per ridurre i rifiuti organici, risparmiare denaro e restituire nutrienti al nostro giardino. Utilizzando ingredienti comuni come gusci d’uovo, fondi di caffè e foglie secche, possiamo creare un fertilizzante di alta qualità senza l’uso di prodotti chimici.
Preparare il fertilizzante fatto in casa con tre ingredienti:
- Gusci d’uovo: I gusci d’uovo sono una fonte preziosa di calcio per le piante. Contengono anche magnesio e potassio. Per utilizzarli, frantumali il più possibile. Questo aiuterà a rendere i nutrienti più accessibili alle radici delle piante.
- Fondi di caffè: I fondi di caffè sono ricchi di azoto, un elemento essenziale per la crescita delle piante. Aggiungili al compost per bilanciare la parte di azoto fornita dalle foglie secche.
- Foglie secche: Le foglie secche forniscono carbonio e aiutano a riequilibrare il rapporto carbonio-azoto nel compost. Assicurati di frantumarle bene per facilitare la decomposizione.
I gusci d’uovo, i resti del frutto , se abbiamo deciso di aggiungere altri ingredienti, e le foglie secche, devono essere frantumati il più possibile per facilitare la loro integrazione tra loro nell’impasto. miscela. Il trucco rapido ed efficace è metterli in un tritatutto elettrico , che farà il compito in pochi secondi. Una regola facile da ricordare per un buon fertilizzante fatto in casa è “parte verde e parte marrone”, o in altre parole, un equilibrio tra l’azoto dei materiali verdi e il carbonio dei materiali marroni.
- Iniziamo posizionando uno strato di foglie secche dello spessore di circa 20 cm per creare una prima base carboniosa, capace di drenare correttamente. Il contenitore può essere una compostiera commerciale o un contenitore fatto in casa. L’importante è che permetta una buona circolazione dell’aria e abbia un sistema per controllare l’umidità. A seconda di quanto ‘maneggevoli’ vogliamo essere nel processo di ottenimento dell’hummus, opteremo per l’uno o per l’altro.
- Nel secondo strato, meno denso (bastano 5-7 cm), aggiungeremo i resti di caffè . Con essi bilanceremo la parte di azoto fornita dalle foglie secche della prima base.
- Cospargiamo poi un terzo strato generoso con i gusci d’uovo per bilanciare il composto con il calcio.
- Ripetiamo nuovamente il processo di stratificazione con il righello sulla testa: foglie secche, fondi e, infine, gusci d’uovo.
Da questo momento in poi è opportuno seguire alcuni consigli di manutenzione per ottenere un compost di qualità. Il primo: umidità minima . Se è troppo secco possono formarsi cattivi odori e i microrganismi non riescono a decomporre efficacemente la materia organica. Bisogna bagnarlo con un po’ d’acqua di tanto in tanto, senza esagerare. Se c’è umidità in eccesso è necessario riequilibrarla aggiungendo materiali che riassorbiscano l’eccesso.
Ogni due settimane circa bisogna controllare l’ossigeno mescolando bene i materiali
Il compostaggio è un modo semplice per ridurre gli sprechi e nutrire il nostro giardino in modo naturale. Buona fortuna! 🌱🌿
https://www.instagram.com/p/C7ytRyjCatd/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==