Tenerife celebra la 5a edizione del Taganana Festival


Tenerife celebra la 5a edizione del Taganana Festival

Il Taganana Festival, giunto alla sua quinta edizione, si terrà il 5 e 6 luglio 2024 ad Anaga, Tenerife. Questo evento unisce arti dello spettacolo, musica, fotografia e un mercato di prodotti a chilometro zero. Organizzato da Lasal Producciones e Carnero Comunicación, il festival si svolgerà nell’antico cinema San Andrés e nella Plaza de Nuestra Señora de Las Nieves a Taganana.

Il programma di quest’anno include:

  • Musica: Lichis & Due Country Cavalieri, Dactah Chando, Lornoar, Fonki Cheff e DJ Kali si esibiranno nella Plaza de Nuestra Señora de Las Nieves sabato 6 luglio alle 18:00.
  • Arte dello spettacolo: Venerdì 5, Jéssika Rojano presenterà “I fantasmi dei tuoi ex”, mentre la compagnia Contando Ando offrirà lo spettacolo per famiglie “La Costurera Mágica”.
  • Mercato a chilometro zero: “El mortero de Anaga” sarà aperto nel pomeriggio e la sera di sabato 6, offrendo prodotti locali e artigianali.
  • Concorso fotografico: I dettagli sul concorso fotografico e altre attività sono disponibili sul sito festivaltaganana.com.

Questo festival non solo celebra la cultura, ma contribuisce anche alla preservazione dell’ambiente naturale di Anaga, promuovendo la cura e il rispetto per la flora, la fauna e la popolazione locale. Un’iniziativa che ha saputo trovare risonanza presso il pubblico e che rende Anaga ancora più vivo e speciale

Il festival ha una forte attenzione alla sostenibilità . Per facilitare la partecipazione, fino al festival saranno attivati ​​orari speciali degli autobus . La linea 946 di Tipsa tra Santa Cruz e Taganana estenderà il suo orario di partenza da Taganana fino all’1:00 del mattino di sabato 6 luglio .

Il concorso fotografico Discover Anaga rimane aperto fino al 14 giugno . L’immagine vincitrice riceverà un premio di 300 euro e sarà esposta durante il festival insieme ad una selezione di immagini.

Le opere dovranno essere inviate alla mail festivaltaganana@gmail.com con oggetto CONCORSO FOTOGRAFICO e il nome e cognome dell’autore.

La quinta edizione del Festival Taganana ha il sostegno dell’Organizzazione Autonoma della Cultura del Comune di Santa Cruz de Tenerife , del Governo delle Isole Canarie , di Promotur Turismo Canarias , del Ministero dell’Industria e del Commercio , del Cabildo de Tenerife e della collaborazione del Riserva della Biosfera Macizo di Anaga e Distretto di Anaga .

È finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso la Recovery and Resilience Facility e il Recovery, Transformation and Resilience Plan . L’evento è organizzato da Lasal Producciones e Carnero Comunicación .

L’organizzazione richiama alla responsabilità di tutti i partecipanti di prendersi cura dell’ambiente in cui si svolgerà il festival, riutilizzare e riciclare le risorse e generare la minor quantità di rifiuti possibile.

Si insiste sul rispetto della flora della fauna delle persone che risiedono nel territorio, con le quali il Taganana Festival mantiene un rapporto di complicità e legame maturato nelle quattro edizioni precedenti, sempre con un trattamento caldo e accogliente.

Proposta Musicale del Sabato

Lichis, l’ex leader, poeta e cantante de La Cabra Mecánica, sarà presente al Taganana Festival con Lichis & Due Country Cavalieri per presentare il loro album Óxido. Questo lavoro, registrato in stile vintage, cattura l’essenza di un rock americano unico (20:30).

Dactah Chando presenterà il suo album Camino, composto da dodici canzoni realizzate in collaborazione con Guido Craveiro, produttore con cui l’artista di Tenerife aveva già lavorato nel suo primo album 12 anni fa. Il suono di Dactah Chando mantiene la sua personalità e calore, permettendogli di affermarsi nel mondo del reggae (22:00).

Il compositore e interprete camerunese Lornoar offrirà uno spettacolo ricco di ritmi, che spaziano da quelli meno conosciuti come bikutsi, ekang o makossa, a quelli più riconoscibili come bossa, funk, jazz e reggae soul (19:30).

La selezionatrice DJ Kali presenterà la sua Anaga Session alle 18:00. Con oltre 27 anni di esperienza, DJ Kali ha viaggiato attraverso diversi continenti e si è esibita nei migliori festival e club d’Europa. Inoltre, Fonki Cheff arriverà da Valencia alle 23:30 con un mix selezionato per la sua Taganana Session.

Arti dello spettacolo venerdì 5 a San Andrés

Contando Ando, la compagnia di arti performative fondata da Isabel Bolívar e Miguel Ángel Granados, presenterà lo spettacolo “La Sarta Mágica” alle 18:00. Questo spettacolo invita il pubblico a immergersi nel mondo delle storie attraverso gli occhi di una vecchia sarta incaricata di tessere i vestiti dei personaggi dei racconti classici.

Verso le 21:00, Jéssika Rojano, nata a Tenerife, presenterà il suo nuovo spettacolo “The Ghosts of Your Exes”. In questo show, la comica e attrice ripercorre la sua storia d’amore e riflette su come sopravvivere ai cliché dell’amore romantico imposti dalla società, utilizzando una comicità graffiante e irriverente.

È importante notare che lo spettacolo di Jéssika Rojano sarà accessibile alle persone non udenti grazie alla partecipazione di un interprete del linguaggio dei segni. I biglietti per vedere Jéssika Rojano sono in vendita a 12 euro sulla piattaforma tickety.es.

Tenerife celebra la 5a edizione del Taganana Festival:
Attività associate

Il Festival Taganana amplierà il suo programma di azioni legate alla cura dell’ambiente e della cultura tradizionale con la pulizia dei burroni, le cui date saranno annunciate prossimamente, e con attività nei centri educativi di Anaga.

L’insegnante e versatore di Gran Canaria Yeray Rodríguez terrà il suo laboratorio La tradizione della versadora delle Canarie: dalla media alla punta cubana ai ragazzi e alle ragazze dell’IES di San Andrés e Valleseco. Con questa attività Yeray Rodríguez riesce a diffondere la tradizione canaria tra la popolazione più giovane e a metterli in contatto con le competenze richieste dall’improvvisazione orale in versi.

Il CEIP San Andrés e Juliana Rojas de Vera, a Taganana, ospiteranno la Fondazione Canarina, che organizzerà The Orca Game , un’attività partecipativa pensata per sensibilizzare gli studenti sull’importanza del benessere e della libertà degli animali e instillare valori di rispetto ed empatia da parte di altri esseri viventi.

Il Festival Taganana è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune della capitale; Promotur Turismo de Canarias ; la Direzione Generale dell’Innovazione Culturale e delle Industrie Creative del Governo delle Isole Canarie e il Cabildo di Tenerife .

Inoltre, si avvale della collaborazione della Riserva della Biosfera del Massiccio di Anaga e del Distretto di Anaga ed è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU per il Meccanismo di Recupero e Resilienza attraverso il Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza.

https://www.instagram.com/p/C7yi_0mCEVf/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==


Lingua/ Idioma/ Language»