14 Marzo 2023
L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Liliacee che conta circa 500 specie diverse . E’ una pianta perenne che può raggiungere il metro di altezza.
Le sue foglie carnose e spinose , grandi e allungate, dalle quali si ritrova la stragrande maggioranza delle proprietà e si estraggono i benefici.
E’ una pianta con una storia millenaria alle spalle, originaria del Nord Africa e degli arcipelaghi della Macaronesia. Prediligendo i climi caldi e secchi, la pianta ha trovato a Tenerife l’habitat ideale per essere coltivata e quindi utilizzata per produrre cosmetici e farmaci di vario genere, dai calmanti agli antisettici.
I prodotti a base di Aloe Vera, comprese creme solari, gel, shampoo e succo puro da bere
Dalle foglie di aloe vera si estrae il liquido o gel grasso, che racchiude infinite proprietà e benefici. Questa pianta contiene diversi principi attivi nell’acíbar, come aloine, aloeresine, saponine e lignina, oltre a fibre, minerali (come zinco, rame o calcio), vitamine E, C, A e aminoacidi che rendono le sue proprietà sono alleati della nostra salute e del nostro benessere.
le diverse proprietà dell’aloe vera sono:
- Idratante
- tonificante
- Emolliente
- guarigione
- Disinfettante
- antinfiammatorio
- Astringente
- anti allergico
- antimicotico
- coleretico
- Lassativo
- Purgante