Una leggenda che affascina è la leggenda di Atlantide. Secondo la tradizione il Teide a Tenerife, sarebbe ciò che rimane delle montagne di Atlantide. La leggenda vuole che questo fosse un continente esteso tra l’Africa e l’America. Dominato da Poseidone, Atlantide sarebbe stato abitato dagli Atlanti, appunto, popolo saggissimo e ricco. La loro fama si perdeva nei tempi per la loro eticità, generosità e il loro pacifismo.
Come sapete, la leggenda di Atlantide è la leggenda di un continente sommerso.
Questo popolo sarebbe diventato improvvisamente malvagio e avaro, provocando in questo modo l’ira di Zeus che, volendoli punire in una sola notte, fece sommergere il continente.
Di assolutamente reale c’è uno scenario assolutamente spettacolare dentro l’acqua. Quando il magma sale in superficie, scorre lungo i burroni e le pendici delle isole. La lava, per lo più basaltica, si solidifica quando si raffredda a contatto con il mezzo e diminuisce di volume. Durante questo processo si screpola sotto forma di prismi di diverso tipo, per lo più esagonali, formando un paesaggio caratteristico in molti rilievi vulcanici.
Un tesoro nascosto sotto il mare che costituisce uno dei paesaggi sottomarini più sorprendenti, non solo di Tenerife, ma del mondo intero.
Per quanto possa sembrare l’opera dell’uomo, in realtà è la natura che, tra 500.000 e un milione di anni fa, ha creato questa spettacolare formazione geologica che ricorda le rovine di un enorme tempio abbattuto dal passare dei secoli, o agli organi screpolati di antiche cattedrali. Questa imponente formazione basaltica si chiama La Rapadura e si trova a circa 50 metri sott’acqua