La nave Meteoro salperà per monitorare le acque delle Isole Canarie


La nave Meteoro salperà per monitorare le acque delle Isole Canarie

La Nave da Azione Marittima (BAM) Meteoro è partita lunedì 24 marzo dalla sua base presso l’Arsenale di Las Palmas per intraprendere una nuova missione di sorveglianza marittima nelle acque dell’arcipelago canario.

Nell’ambito della sua attività operativa, la Meteoro effettuerà uno scalo nel porto di Arrecife, sull’isola di Lanzarote, dal 28 al 30 marzo. Durante questa sosta, il pubblico avrà l’opportunità di visitare l’unità grazie a un programma di visite guidate previste per il 29 marzo, con accesso consentito dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, secondo quanto comunicato dal Comando Navale delle Canarie.

Caratteristiche e ruolo operativo della Meteoro

La Meteoro è la prima unità di una serie di sei Navi da Azione Marittima sviluppate sotto la supervisione dell’ALMART (Ammiraglio dell’Azione Marittima) e costituisce la prima delle quattro unità assegnate stabilmente all’Arsenale di Las Palmas. A bordo operano 47 membri di equipaggio, di cui 40 uomini e 7 donne.

L’unità fa parte del Comando delle Unità della Forza d’Azione Marittima delle Isole Canarie e attualmente è al comando del Tenente di Vascello Iñigo Franco Moreu.

Progettata per un’ampia gamma di operazioni di sicurezza marittima, la BAM Meteoro svolge funzioni chiave per la protezione degli interessi strategici nazionali in mare, tra cui:

  • Sorveglianza e controllo delle acque sotto sovranità e interesse nazionale
  • Protezione del traffico marittimo e supporto alla sicurezza della navigazione
  • Interventi contro l’inquinamento marittimo e attività di risposta ambientale
  • Missioni di cooperazione internazionale per la stabilità marittima e il contrasto alle minacce emergenti

La nave Meteoro salperà per monitorare le acque delle Isole Canarie, unità con esperienza operativa internazionale

La Meteoro ha recentemente concluso una missione di quattro mesi al largo della costa occidentale dell’Africa e nel Golfo di Guinea, rientrando alla sua base il 16 dicembre scorso. Questa missione ha evidenziato il ruolo cruciale della BAM nelle operazioni di sicurezza marittima internazionale, contribuendo alla lotta contro la pirateria, il traffico illecito e altre minacce alla stabilità della regione.

Con questa nuova missione, la Meteoro conferma il suo impegno nella protezione degli interessi nazionali e nella sicurezza delle acque territoriali spagnole, mantenendo un ruolo strategico nel controllo e nella difesa marittima delle Isole Canarie.


Lingua/ Idioma/ Language»