La DANA porterà piogge durante la Settimana Santa
Secondo le previsioni del sito eltiempo.es, una DANA (Depressione Isolata a Nucleo Freddo) potrebbe portare precipitazioni significative alle Isole Canarie all’inizio della Settimana Santa. Questo fenomeno meteorologico si prevede si separi dalla corrente atmosferica principale e si sposti verso le isole, procedendo verso ovest rispetto alla penisola iberica. Le previsioni indicano che nelle Isole Canarie ci saranno rovesci di pioggia accompagnati da polveri sospese a causa della calima presente in Spagna, oltre alla possibilità di temporali.
Tra giovedì e domenica, si prevede che questa perturbazione si concentri a nord delle Isole Canarie, aumentando l’instabilità proprio all’inizio della Settimana Santa.
Giovedì, la DANA si avvicinerà alle Isole Canarie e presumibilmente si troverà a nord delle stesse. Durante questa giornata potrebbero verificarsi rovesci soprattutto nelle isole di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria, ma non sono esclusi in altre zone dell’arcipelago.
Per venerdì e sabato, è prevista l’arrivo di un’isolata depressione di forte intensità appena a nord delle isole, che potrebbe causare giornate piuttosto instabili con rovesci quasi diffusi, soprattutto nelle aree montuose del nord delle isole.
Questi rovesci potrebbero essere accompagnati da temporali, localmente intensi nel nord di Tenerife e Gran Canaria.
Sabato potrebbe essere il giorno più instabile di questo episodio su tutte le isole. Anche se i modelli attuali indicano che la DANA inizierà a spostarsi verso nord-est sul Nord Africa domenica, le precipitazioni potrebbero persistere ancora nell’arcipelago.
Domenica, nella prima metà della giornata, potrebbero ancora verificarsi rovesci su tutte le isole, soprattutto a Tenerife e Gran Canaria. Tuttavia, con il passare delle ore e l’allontanamento della DANA, si prevede che queste precipitazioni diminuiranno.
Si prevede che le precipitazioni più consistenti causate da questa DANA si verificheranno nel nord di Tenerife e Gran Canaria, anche se sono attesi accumuli anche a El Hierro e La Palma.