Governo e AMTC tavolo sulla Legge sulla Vivienda Vacacional


Governo e AMTC tavolo sulla Legge sulla Vivienda Vacacional

Il Governo delle Isole Canarie e l’Associazione dei Comuni Turistici (AMTC) hanno convenuto di costituire un gruppo di lavoro congiunto durante un incontro tenutosi mercoledì per affrontare il progetto di legge relativo alla gestione sostenibile dell’uso turistico degli alloggi. L’obiettivo è ottenere un ampio consenso riguardo alla normativa proposta, la quale, tra le sue diverse disposizioni, si concentra sulla regolamentazione degli affitti per le vacanze.

Miguel Ángel Rodríguez, direttore generale della Pianificazione, Formazione e Promozione del Turismo, ha dichiarato in un comunicato che è essenziale garantire il massimo coinvolgimento e consenso di tutte le amministrazioni interessate nella definizione di questa legge. Pertanto, è stata programmata la convocazione di un tavolo di lavoro congiunto con l’Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie entro la fine di aprile.

Rodríguez ha sottolineato l’importanza di preparare il testo legislativo con la massima trasparenza possibile, sia attraverso procedure di partecipazione pubblica che tramite un dialogo diretto con gli attori sociali e la società civile.

Secondo quanto riportato nella nota, la prima riunione del gruppo di lavoro è prevista per il 26 aprile. Durante questo incontro, al quale ha partecipato anche il Vice Ministro del Turismo del Governo delle Isole Canarie, José Manuel Sanabria, i rappresentanti degli enti locali hanno avuto l’opportunità di discutere il testo proposto dall’Esecutivo regionale. Questo testo, oltre a regolare l’uso turistico degli alloggi, influisce anche su vari aspetti come la pianificazione urbana, territoriale, l’ambiente, l’edilizia abitativa, la qualità della vita, la conservazione del patrimonio storico e la promozione della mobilità sostenibile.


Lingua/ Idioma/ Language»