Finalmente nevica sul Teide


Finalmente nevica sul Teide


A Tenerife è già evidente l’arrivo di DANA, come precedentemente annunciato dall’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet). Questa mattina, il Teide è apparso coperto da uno strato di neve, segnando il primo evento di questo tipo nell’anno in corso.

L’evento ha immediatamente attirato l’attenzione degli abitanti di Tenerife nelle prime ore del mattino, i quali da mesi attendevano l’avvento di questo spettacolo naturale. Numerosi utenti hanno condiviso sui social network le immagini del leggero manto bianco che ha ricoperto il vulcano.

In aggiunta, la stazione meteorologica di Izaña ha registrato la temperatura minima più bassa dell’intero Arcipelago, con quasi due gradi sotto lo zero.

Questa positiva notizia giunge solamente due settimane dopo la pubblicazione del rapporto sul clima invernale 2023/2024 di Aemet nelle Isole Canarie, il quale ha rivelato che è stato il primo inverno in 108 anni in cui non ha nevicato all’Osservatorio di Izaña.

GLI EFFETTI DI DANA

Gli effetti di DANA sulle Isole Canarie si manifestano con precipitazioni intense a partire dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana, come predetto da Aemet. Le previsioni indicano la possibilità di forti rovesci locali accompagnati da temporali.

Si prevede che i rovesci più intensi avranno inizio nel pomeriggio di venerdì, concentrandosi principalmente sulle isole orientali, dove potrebbero risultare particolarmente intensi. Non è escluso che possano interessare anche le zone centrali rivolte verso sud-est di Tenerife e Gran Canaria.

Sabato sarà la giornata più avversa, con rovesci diffusi e temporali, soprattutto nelle aree settentrionali delle isole montuose. Nel corso della giornata, si prevede una propagazione delle precipitazioni da ovest verso est, con la possibilità occasionale di grandinate e con un limite delle nevicate intorno ai 2.000-2.200 metri.

Inoltre, sulle isole più elevate, ci sarà un vento proveniente da nord con intervalli forti e raffiche molto intense, soprattutto nelle zone centrali e sulle cime esposte a nord della provincia occidentale.


Lingua/ Idioma/ Language»