Deutsche Bank crolla e trascina la crisi bancaria nell’Eurozona


a bufera sui mercati trascina ora in rosso Deutsche Bank, con ribassi del 14%

La bufera dei mercati ha raggiunto l’Eurozona. Deutsche Bank protagonista di una seduta con ribassi in borsa che hanno raggiunto anche il 14%. La paura sui mercati ha trascinato al ribasso il resto delle banche tedesche, con entità come Commerzbank in calo di circa l’8%, e ha raggiunto l’Ibex 35 dove Sabadell guida la battuta d’arresto con un calo del 7%; mentre BBVA lascia il 6%; Santander del 5,5% e Caixabank del 4,3%.

Nonostante negli ultimi giorni banche, governi e regolatori siano venuti in difesa del sistema bancario europeo, la risoluzione del Credit Suisse non ha messo fine al nervosismo che regna sui mercati .

La risoluzione della banca svizzera e la sua cessione a UBS mettono sul tavolo una modifica dell’ordine di riscossione dai creditori. Se abitualmente, seguendo la normativa europea, gli obbligazionisti (portatori di debito) sono anteposti agli azionisti; le autorità svizzere hanno deciso di fare il contrario. Una decisione che ha tenuto nervosa la Borsa.

Il crollo del titolo Deutsche Bank è iniziato dopo l’annuncio dell’entità di voler rimborsare anticipatamente $ 1,5 miliardi di debito subordinato il 24 maggio, una data precedente alla sua scadenza nel 2028.

La banca ha assicurato di avere “tutte le approvazioni regolamentari richieste” per questa decisione, ma ha causato un profondo impatto sul settore bancario, che è andato in rosso dopo che è diventato noto. L’ente ha precisato che rimborserà le obbligazioni al 100% del loro valore nominale “con gli interessi maturati fino alla data di ammortamento”.

Deutsche Bank, sul bersaglio

Deutsche Bank è la prima banca commerciale privata in Germania. Anche se nell’ultimo esercizio è riuscita a realizzare un profitto, guadagnando una cifra di poco più di 5.000 milioni di euro nel 2022. La verità è che l’entità viene da alcuni anni turbolenti sia in termini di risultati, con forti perdite nel 2019 , oltre che dal lato reputazionale.


Lingua/ Idioma/ Language»