Come comunicare alla DGT la vendita di un’auto?


Come comunicare alla DGT la vendita di un’auto?

Dopo aver firmato il contratto di compravendita è necessario informare la DGT, Comunicando la vendita dell’auto ci tuteliamo da possibili multe, sanzioni o reati che il nuovo proprietario potrebbe commettere.

La Direzione Generale del Traffico (DGT) suggerisce di notificare la vendita del veicolo contestualmente alla stessa, senza attendere il cambio di proprietà da parte del nuovo conducente. È consigliabile fornire tempestivamente queste informazioni poiché eventuali sanzioni relative ai dispositivi di controllo della velocità, pagamenti assicurativi o notifiche relative all’ispezione periodica arriveranno a noi se non abbiamo segnalato il trasferimento di proprietà. Questo approccio ci permette di evitare preoccupazioni e potenziali problemi futuri.

Ogni veicolo che mettiamo in vendita deve essere esente da tasse, avere la documentazione amministrativa in regola e aver pagato la tassa di circolazione fino alla data di vendita.

Il venditore ha un periodo massimo di 10 giorni per comunicare che il veicolo non è più di sua proprietà, e questo può essere fatto immediatamente dopo la firma del contratto di compravendita. Non è necessario attendere il ricevimento del bonifico bancario per l’importo concordato per effettuare questa comunicazione. Questo processo è vantaggioso per entrambe le parti, poiché l’acquirente non potrà ottenere il permesso di circolazione per il nuovo veicolo finché il trasferimento di proprietà non sarà stato formalizzato correttamente.

Come segnalare la vendita di un’auto

Di persona, recati presso una sede provinciale della DGT.

Riempi il modulo ufficiale di comunicazione di vendita fornito in ufficio e prenota un appuntamento. Sarà necessario presentare il documento di identità nazionale (DNI) o il NIE del venditore e dell’acquirente, il contratto di compravendita e la documentazione tecnica del veicolo, oltre al pagamento della tariffa 4.1. Una volta elaborata la comunicazione, riceverai la prova dell’avvenuta operazione.

Tramite Internet:

Accedi alla sede elettronica della DGT utilizzando un certificato digitale o Cl@ve. Compila il modulo di comunicazione commerciale online inserendo i dati richiesti. Allega il contratto di vendita e la documentazione scannerizzata del veicolo. Effettua il pagamento delle relative tariffe. Una volta completato il processo, riceverai una ricevuta elettronica.

Attraverso l’applicazione mobile della DGT:

Scarica l‘applicazione mobile ufficiale della DGT sul tuo dispositivo. Accedi utilizzando le credenziali utente. Segui le istruzioni fornite nell’app per compilare il modulo di comunicazione commerciale. Allega il contratto di vendita e la documentazione relativa al veicolo. Effettua il pagamento delle tariffe necessarie. Al termine, riceverai una ricevuta in formato digitale.


Lingua/ Idioma/ Language»