È passato un anno da quando la Direzione Generale del Traffico (DGT) ha lanciato l’ app gratuita MiDGT . Da allora sono state apportate varie migliorie che hanno introdotto numerose funzioni legate al conducente, ai dati del veicolo oltre a tante altre procedure con l’Amministrazione .
Una delle caratteristiche principali dell’app MiDGT è che l’applicazione stessa serve per portare la patente in via telematica , ovvero se hai l’ app installata sullo smartphone e hai dimenticato la patente a casa, gli Agenti del Traffico non poterti multare . Tutte le funzionalità disponibili nell’app sono valide per il territorio spagnolo , quindi se prevedi di viaggiare in auto all’estero, ti consigliamo di portare con te tutta la tua documentazione personale e quella del veicolo in formato fisico.
Oltre ad avere la patente di guida in formato digitale , le funzionalità più comuni disponibili dall’inizio del funzionamento dell’app MiDGT sono state le seguenti:
- Documentazione e documenti del veicolo (scheda elettronica)
- Consultazione dei dati (ITV, assicurazione, bollino ambientale…)
- Controlla il tuo saldo di punti
- Aggiornamento delle informazioni di contatto e indirizzo che compaiono nei registri della DGT
- Ricevi avvisi e avvisi di interesse
Gli ultimi aggiornamenti e miglioramenti introdotti negli ultimi mesi dell’app MiDGT sono stati i seguenti:
- Richiedi rapporti sui veicoli
- Acquista tariffe
- Verificare i documenti ufficiali
- Condividi la documentazione del veicolo
I PROSSIMI MIGLIORAMENTI E LE FUNZIONALITÀ DELL’APP MIDGT
Nelle prossime settimane, l’app MiDGT includerà vari miglioramenti con nuove funzionalità . Presto, dal tuo cellulare sarai in grado di fare tutto quanto segue:
- Avviso e pagamento delle multe
- Identificazione del conducente non proprietario del veicolo in caso di reclamo
- La notazione di un guidatore abituale
- Migliore usabilità dell’app con accesso più facile ad essa
- Consulta le note d’esame
- Cancellazione temporanea dei veicoli
- Richiedi duplicati della documentazione fisica
- Altre procedure e procedure
COME PUOI SCARICARE L’APP MIDGT
Come prerequisito per poter scaricare l’app è necessario essere iscritti al sistema cl@ve , che è la piattaforma di identificazione sicura per interagire telematicamente con l’Amministrazione Generale dello Stato. Successivamente, procedi al download gratuito dell’applicazione ufficiale sia su iOS che su Android .
Una volta che ti sei identificato con il tuo utente con il sistema cl@ve, gli accessi successivi all’app verranno effettuati con l’ impronta digitale o il pattern di sicurezza registrato sul dispositivo.