Che spese Auto puoi detrarre a Tenerife


Posso detrarre le spese dell’auto?

Prima di tutto, devi sapere che quando arriva il momento di presentare la dichiarazione dei redditi, non è necessario dichiarare l’acquisto di un’auto nuova, perché hai già pagato le tasse corrispondenti . Ma, potrebbe interessarti sapere se puoi detrarre le spese. 
E qui dipenderà dal fatto che tu sia un privato, un lavoratore autonomo o un’azienda.

PRIVATI: COSA POSSO DETRARRE?

Normalmente non puoi detrarre nulla ma ci sono alcune eccezioni:

Invalidità: le persone che dimostrino un’invalidità pari o superiore al 33% , del conducente o di un parente diretto (purché l’iscrizione sia a loro nome) e che sia dovuta alla mobilità, possono detrarre fino al 4% IVA . In questa circostanza non devi pagare la tassa di registro. Tuttavia, puoi beneficiarne solo se non hai richiesto una detrazione per 4 anni per un altro veicolo. Inoltre, puoi richiedere l’esenzione dalla Tassa sui Veicoli a Trazione Meccanica (IVTM).

Famiglia numerosa: si può detrarre fino al 50% dalla tassa di immatricolazione , purché l’auto sia intestata ai genitori. Nel caso dell’IVA, non è prevista alcuna riduzione. Anche in questo caso potrai beneficiare di questa riduzione solo se non hai richiesto la detrazione in 4 anni con un altro veicolo.

LAVORATORI AUTONOMI

Nel caso dei lavoratori autonomi occorre distinguere tra chi si dedica ai trasporti e chi lavora in altri settori, poiché può usufruire di diversi vantaggi fiscali:

Professionisti del trasporto :

  • Possono essere tassisti, autisti VTC, corrieri …
  • L’auto deve essere intestata al lavoratore autonomo .
  • L’IVA può essere detratta fino al 100% purché l’auto venga utilizzata come strumento di lavoro e non come mezzo di trasporto privato.
  • Puoi inoltre detrarre fino al 100% delle spese derivanti dal carburante.

Altri liberi professionisti :

  • Sono gli altri che non sono legati al trasporto.
  • Se usano l’auto per lavoro, possono essere detratti fino al 50% del rimborso, degli interessi e dell’IVA.
  • Possono inoltre ridurre fino al 50% le spese derivanti dal carburante.

AUTO AZIENDALE

Puoi lavorare per un’azienda e utilizzare una delle loro auto. A seconda che lo utilizzi solo per lavoro o anche nella vita privata, la casistica cambia:

Se utilizzi un’auto intestata all’azienda, ma solo per lavoro (non uso privato):

  • L’azienda stessa può detrarre una percentuale annua del costo di acquisto del veicolo, comprese le spese e le tasse gravanti sull’operazione.

Se utilizzi un’auto intestata all’azienda e la dai ad uso privato :

  • Dovrai dichiararlo nel reddito come risarcimento in natura .
  • L’imposta sarà del 20% annuo sul valore di mercato , comprese le spese e tasse inerenti all’acquisizione, che corrisponderebbe al veicolo se fosse nuovo.
  • A tale valore di mercato verrà applicata una riduzione in base all’efficienza energetica e al prezzo dell’auto:

Detrazione del 15% . Veicoli che non superano i 120 g/km di emissioni di C02 e il cui prezzo non supera i 25.000 euro.

Detrazione del 20%. Veicoli ibridi o a combustione interna a gas, GPL e Metano fino a 35.000 euro.

Detrazione del 30%. Veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ad autonomia estesa (E-REV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) con un’autonomia minima di 15 km e un prezzo non superiore a 40.000 euro.

COSA SUCCEDE CON L’AIUTO DEL PIANO MOVES III?

Sebbene, come abbiamo detto, l’acquisto di una nuova autovettura non debba essere dichiarato, i contributi del Piano Moves III concessi dal Governo per l’acquisto di nuove autovetture devono essere dichiarati all’erario come plusvalenza e, pertanto , sono soggetto ad accertamento fiscale. Tali importi inseriti andranno ad incrementare la base imponibile che verrà tassata in base agli scaglioni di imposta.


Lingua/ Idioma/ Language»