Come ha spiegato la stessa DGT, ci sono tre diversi modi per impugnare una multa che Traffic ha inflitto a qualsiasi automobilista.
Si tratta di una procedura completamente gratuita e per la quale solitamente si consiglia di fornire prove oltre ai documenti.
Di solito è necessario che il presunto reo disponga delle informazioni che ritiene necessarie per poter giustificare qualsiasi fatto per il quale è stato sanzionato.
- Attraverso internet attraverso l’applicazione web, l’utente deve identificarsi utilizzando il DNIe, il certificato elettronico o il cl@ve o la registrazione precedente può essere utilizzato per avere un PIN per accedere. E’ necessario indicare il fascicolo disciplinare affinché il sistema segnali se è possibile proporre ricorso.
- È possibile utilizzare la posta ordinaria : è necessario includere la dichiarazione delle accuse all’indirizzo all’indirizzo del dipartimento del traffico per elaborare la sanzione. Un’altra possibilità sarebbe quella di contattare il Centro di trattamento automatizzato dei reclami.
- Di persona presso la sede centrale o presso l’Ufficio Traffico.
nel caso in cui si tratti di una sanzione della Polizia Locale dovremo recarci presso il Comune del comune in cui è stata irrogata la sanzione e dovremo richiedere il fascicolo
E’ solitamente necessario disporre di una firma digitale