Canarie la comunità autonoma con il debito pubblico più basso


Canarie la comunità autonoma con il debito pubblico più basso

Le Canarie, insieme a Navarra, Paesi Baschi e Madrid, hanno il debito pubblico più basso tra le comunità autonome, mentre la Comunità Valenciana detiene il debito pubblico più elevato, seguita da Castilla-La Mancha, Murcia e Catalogna. Le Isole Baleari e la Navarra mostrano una recente evoluzione positiva.

In generale, il rapporto debito/PIL delle comunità autonome ha visto una diminuzione, passando dal massimo del 27,2% nel 2020, coincidente con la pandemia, al 22,2% del PIL nel 2023.

Questo è quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio del debito pubblico, in cui l’Autorità Indipendente per la Responsabilità Fiscale (AiRef) analizza l’evoluzione del debito pubblico nel primo trimestre dell’anno.

Secondo il rapporto, ci sono grandi differenze tra le comunità autonome. La Comunità Valenciana, la più indebitata, ha un debito pari al 42,2% del suo PIL, mentre le Isole Canarie, la meno indebitata, hanno un debito del 12,2% del PIL, con una differenza di 30 punti tra le due.

Nonostante queste differenze, 14 delle 17 comunità superano il limite del 13% del PIL fissato dalla Legge di Stabilità. Attualmente, oltre alla Comunità Valenciana, le comunità autonome con il debito più alto in rapporto al loro PIL sono Castilla-La Mancha, Murcia e Catalogna, con debiti superiori al 30% delle loro economie.

In termini assoluti e pro capite, la Catalogna ha il debito più alto, seguita dalla Comunità Valenciana. Nel primo trimestre del 2024, la Catalogna aveva un debito di 87,3 miliardi di euro, pari a 10.878 euro per abitante, mentre la Comunità Valenciana aveva un debito di 57,7 miliardi di euro, pari a 10.842 euro per abitante.

Madrid, Paesi Baschi, Navarra e le Isole Canarie hanno livelli di debito che si avvicinano o sono al di sotto del 13% del loro PIL.

Dalla cima raggiunta nel 2020, le comunità autonome che hanno ridotto maggiormente il debito sono state le Isole Baleari e la Navarra. Al contrario, Murcia e la Comunità Valenciana, nonostante una riduzione rispetto al massimo, hanno visto un aumento di 1,6 e 0,3 punti rispetto al 2019.

Rispetto al 2008, il livello del debito di tutte le comunità è aumentato in termini generali, con particolare crescita del debito nella Comunità Valenciana, Murcia e Castilla-La Mancha, come sottolinea AiRef.


Lingua/ Idioma/ Language»