Cabildo di Tenerife iniziative su infrastrutture patrimonio e ambiente


Cabildo di Tenerife iniziative su infrastrutture patrimonio e ambiente

Il Cabildo di Tenerife ha autorizzato un aumento di un milione di euro nei fondi destinati alla riabilitazione dei beni di interesse culturale, con benefici rivolti a privati, imprese e comunità di proprietari. Questo nuovo stanziamento porta il budget complessivo per la conservazione del patrimonio storico dell’isola a tre milioni di euro.

La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, insieme al vicepresidente Lope Afonso, ha annunciato la decisione mercoledì in una conferenza stampa, a seguito della riunione del Consiglio di Governo. Dávila ha sottolineato che questi aiuti rappresentano “il più grande sforzo economico compiuto dall’ente in questo ambito” e ha spiegato che la decisione è stata presa in risposta al numero record di richieste, che quest’anno sono aumentate del 25%, raggiungendo le 210 domande.

Cabildo di Tenerife iniziative su infrastrutture patrimonio e ambiente

Il bando è aperto sia a persone fisiche che giuridiche e copre fino al 50% del costo dei lavori, con un limite massimo di 30.000 euro per ciascun beneficiario. A seconda della situazione finanziaria del richiedente, la copertura può arrivare fino al 100%. Gli interventi ammissibili comprendono la manutenzione, conservazione, restauro, consolidamento, nonché la modernizzazione o sostituzione delle reti di acqua potabile e di energia elettrica per i beni culturali.

In aggiunta, Dávila ha annunciato l’accordo approvato per il ripristino e consolidamento delle scarpate di otto strade principali dell’isola, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e prevenire il rischio di frane in zone a rischio di instabilità. Il progetto, finanziato con oltre 390.000 euro, prevede interventi specifici per rafforzare la sicurezza sulle strade TF-13 (La Laguna-Tegueste), TF-21 (Las Cañadas), TF-82 (Santiago del Teide), TF-134 (Taganana), TF-629 (Arico) e TF-28 (La Cisnera), dove sono stati rilevati potenziali rischi di frane.

Fibra ottica per i centri visitatori del Teide

Nel settore della gestione dell’Ambiente Naturale, il contratto per l’installazione della fibra ottica nei centri visitatori del Parco Nazionale del Teide è stato assegnato al consorzio UTE Conservación, Asfalto y Comunicación SA (Unipersonal)-Domaser Canaria SLU. Con un budget di quasi 3,9 milioni di euro e un periodo di esecuzione di 10 mesi, questo progetto mira a migliorare la connettività dei centri. È stato inoltre approvato uno stanziamento di un milione di euro per la nuova segnaletica del Parco Nazionale.

In collaborazione con RED ELÉCTRICA DE ESPAÑA, SAU, è stato firmato un accordo per il progetto di “Azioni di prevenzione incendi, miglioramento della biodiversità naturale e agricola e riattivazione delle mediane di Isla Baja -Teno”.

Il Consiglio di Governo ha poi autorizzato l’affidamento alla società pubblica Gesplan della gestione delle aree ricreative per il 2025, con un budget di 876.451,81 euro.

Miglioramenti alle infrastrutture idriche per l’irrigazione

Lope Afonso ha inoltre annunciato l’approvazione di fondi specifici a favore dell’ente pubblico Balsas de Tenerife (BALTEN), per un totale di 750.961,21 euro. Questo finanziamento supporta progetti come l’installazione definitiva di un impianto di desalinizzazione a Isla Baja, l’implementazione di energia fotovoltaica nella sede BALTEN, e la realizzazione di una centrale idroelettrica a Isla Baja. Afonso ha dichiarato che “questi progetti puntano a migliorare la distribuzione dell’acqua per l’irrigazione, riducendo il consumo energetico e implementando nuovi strumenti tecnologici”.

Per contrastare la siccità, si prevede l’attivazione del pozzo Los Laureles e l’installazione della centrale idroelettrica a Isla Baja. I fondi saranno così distribuiti: 201.775,98 euro per impianti di desalinizzazione a Isla Baja; 19.000 euro per un impianto fotovoltaico presso la sede BALTEN; 70.000 euro per l’ammodernamento delle strutture BALTEN; 70.000 euro per il test del pozzo Los Laureles; e 390.185,23 euro per la centrale idroelettrica a Isla Baja.

Progetto costiero a Puertito de Güímar

Nel settore del Turismo, è stata assegnata la Fase 1 del Progetto Fronte Costiero a Puertito de Güímar, con un contratto di 806.485 euro. Cofinanziato con il Comune di Güímar, questo intervento mira a migliorare lo spazio turistico costiero e a garantirne accessibilità e sicurezza, nel contesto del Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza di Tenerife.

Infine, in ambito culturale, il Consiglio Direttivo ha approvato una sessione della Serie di Concerti per Scolari, Neonati e Famiglie intitolata “Caracol, tira fuori la tuba al sole”, con l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, prevista il 15 novembre 2024 presso l’Auditorium di Guía de Isora e aperta gratuitamente al pubblico.


Lingua/ Idioma/ Language»