Lavori sull’autostrada di Tenerife chiusure di corsie e deviazioni


Lavori sull’autostrada di Tenerife chiusure di corsie e deviazioni

Il Cabildo di Tenerife, tramite la Área de Carreteras, ha avviato i lavori di riqualificazione dell’autostrada sud (TF-1) per garantire una maggiore sicurezza ai circa 70.000 automobilisti che ogni giorno percorrono il tratto che collega i comuni di Arico, Fasnia e Güímar.

La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, ha dichiarato che questo progetto rappresenta “l’investimento più significativo dell’anno in ambito autostradale, per un totale di 36 milioni di euro”. Gli interventi, che si estenderanno per 24 chilometri, riguarderanno la riabilitazione della pavimentazione stradale e rientrano nel piano generale di ammodernamento delle infrastrutture viarie di Tenerife.

L’assessore alle Autostrade, Dámaso Arteaga, ha spiegato che i lavori di asfaltatura si svolgeranno di notte per ridurre al minimo l’impatto sul traffico, con orari previsti tra le 21:00 e le 6:00. Le operazioni interesseranno le corsie centrali in entrambe le direzioni nei pressi dei comuni di Arico, Fasnia e Güímar a partire da venerdì 15 novembre.

Durante i lavori, le corsie esterne saranno utilizzate come deviazioni, fungendo da corsie lente in entrambe le direzioni. Si invita quindi gli automobilisti a mantenere la massima prudenza e a seguire le indicazioni del personale addetto e la segnaletica temporanea.

Questo intervento sulla TF-1 è parte di un programma di 70 misure adottate dal Cabildo per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità sull’isola. Nell’ambito di questo piano, sono in corso opere di riqualificazione su oltre 600 chilometri di strade, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro.

Il progetto comprende anche il ripristino della segnaletica e il potenziamento della visibilità sulle strade che mostrano segni di usura dovuti al traffico e al passare del tempo.

Le attività, anch’esse previste in orario notturno, coinvolgeranno altre arterie importanti come la TF-111 (Valle Jiménez e Valle Tabares), TF-180 (Santa Cruz-La Laguna), TF-165 (Tacoronte), TF-156 (accesso a El Boquerón), TF-163 (Valle de Guerra ed El Pris), TF-154 (Tegueste), TF-176 (Santa Cruz-El Rosario), TF-174 (La Matanza-La Victoria) e TF-213 (La Victoria).

In totale, saranno ripristinati più di 600.000 metri lineari di segnaletica orizzontale e 10.000 metri quadrati di simboli e attraversamenti pedonali.


Lingua/ Idioma/ Language»