Appuntamenti musicali 2024 a Tenerife


Appuntamenti musicali 2024 a Tenerife

L’anno musicale prende il via rapidamente il 1° gennaio con l’introduzione del 40° Festival di Musica delle Isole Canarie, eseguito dalla Giovane Orchestra delle Isole Canarie (JOCAN) presso l’Auditorio de Tenerife. Nella stessa giornata, la cantante cubana Eme Alfonso si esibirà in uno spettacolare concerto di Capodanno a Garachico, accompagnata dalla Big Band delle Isole Canarie.

Il Festival della Musica delle Isole Canarie celebra ’40 anni di leggenda’ attraverso un programma eccezionale che comprende esibizioni di musica classica, insieme ai concerti ‘EnParalelo’ che si tengono in tutte le Isole Canarie fino a febbraio.

Nella stessa categoria e presso l’Auditorio de Tenerife, la Stagione 23-24 della Sinfónica de Tenerife riprenderà le sue attività nel mese di febbraio, presentando gli spettacoli per famiglie ‘Cuentan las Voces’ e ‘La pazza storia della musica’, quest’ultimo con la partecipazione di José Manuel Zapata. Allo stesso modo, la Stagione Lirica di Tenerife farà ritorno a gennaio con l’opera ‘Trouble in Tahiti’, seguita dalle performance di Ramón Gener pochi giorni prima di ciascun evento, contribuendo a promuovere le opere che saranno messe in scena fino a giugno 2024.

Voci rinomate e amate continuano ad arricchire la scena musicale, con Pedro Guerra a El Sauzal il 13 gennaio, Marwán il 25 e 26 gennaio presso l’Espacio Cultural Aguere, e Andrés Suárez l’8 e 9 marzo al Teatro Leal. Nuovi talenti da scoprire includono Raule il 22 marzo a La Laguna, mentre artisti consolidati come Melendi tornano a Tenerife con ’20 anni senza notizie’ il 23 marzo. Sergio Dalma si esibirà all’Auditorium di Tenerife con ‘Sorridi perché sei nella foto’ il 18 maggio, seguito da Conchita con ‘Bola de Nieve’ il 25 maggio a La Laguna, e Robe Iniesta il 2 novembre a Santa Cruz de Tenerife.

In programma anche addii emozionanti, come quello degli Havalina il 20 aprile con il loro tour d’addio ‘Last Concerts’ presso lo Spazio Culturale Aguere, e eventi di grande risonanza come il tour di Isabel Pantoja il 30 aprile alla Fiera di Santa Cruz, il concerto di Camilo al campo da golf Costa Adeje il 15 giugno, Saiko il 3 agosto, e performance storiche come quella di Ed Sheeran il 29 giugno all’Heliodoro Rodríguez López.

Festival; Appuntamenti confermati

Saranno tanti i festival musicali a cui assisteremo quest’anno, primo fra tutti l’ormai consolidato appuntamento con il Romí Flamenco Festival al Teatro Leal di La Laguna il 18 e 19 gennaio.

Una delle novità di questo 2024 sarà il Festival di Musica di Tenerife con Marc Anthony , Mikel Izal , Delaporte , Effect Pasillo ,  La Oreja de Van Gogh o Rozalén tra gli altri artisti nel fine settimana dell’8 e 9 giugno.

Un’altra novità dell’anno riguarda il trasferimento del Cook Music Fest a Santa Cruz de Tenerife. Le date del festival sono già state annunciate per il 19 e 20 luglio, con la partecipazione confermata di artisti quali Gilberto Santa Rosa, Olga Tañón, Jerry Rivera ed Elvis Crespo.

Il Phe Festival 2024 celebrerà la sua nona edizione a Puerto de la Cruz il 23 e 24 agosto, mentre Veranos del Taoro tornerà in questa città turistica dal 7 al 10 agosto. Inoltre, il Boreal Festival di Los Silos ha annunciato le sue date, portando nuovamente la sua variegata programmazione di musica, arte e sostenibilità dal 19 al 22 settembre 2024.


Lingua/ Idioma/ Language»