Un milione di turisti in più fino a settembre è record


Un milione di turisti in più fino a settembre è record

Nel periodo gennaio-settembre di quest’anno, il flusso di turisti internazionali alle Isole Canarie è cresciuto del 10%,. Con 11 milioni di visitatori in soli nove mesi, si prevede con fiducia che il record di 14,3 milioni di turisti del 2017 sarà superato, soprattutto considerando l’arrivo dell’alta stagione.

La crescita del turismo internazionale verso le Isole Canarie non mostra segni di rallentamento. Sin dalla ripresa post-pandemia nella metà del 2022, il numero di visitatori stranieri, che rappresentano l’88% del totale nel 2023, continua a crescere costantemente. Nel 2023, l’arcipelago ha accolto un record di 16,2 milioni di turisti, inclusi 14,2 milioni di visitatori internazionali, e nel 2024 si prevede un’ulteriore crescita che potrebbe portare a un nuovo massimo storico.

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE), i dati di Frontur mostrano che a settembre 2024 sono stati accolti 1,1 milioni di turisti stranieri, portando il totale dei primi nove mesi a 10,9 milioni. Questo incremento rappresenta un milione di visitatori in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita media del 10% allineata alla media spagnola. Con questo trend, si prevede che il 2024 si chiuderà con circa 15,7 milioni di visitatori internazionali, ai quali si aggiungeranno oltre 2 milioni di turisti nazionali, portando l’afflusso totale vicino ai 18 milioni di persone, un nuovo record assoluto.

Le prospettive per l’alta stagione autunno-inverno 2024/2025 sono positive, con un aumento dell’offerta di voli rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi del turismo sono in crescita a doppia cifra, mentre la spesa dei turisti stranieri ha registrato nel solo settembre un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,573 miliardi di euro. Complessivamente, tra gennaio e settembre 2024, la spesa dei turisti stranieri nelle Isole Canarie ha raggiunto 16,5 miliardi di euro, il 16,7% della spesa nazionale, posizionando l’arcipelago come terza regione in Spagna per ricavi turistici dopo la Catalogna e le Baleari.

Nel complesso, le Isole Canarie stanno superando la maggior parte delle altre regioni spagnole in termini di accoglienza turistica, con il mercato britannico e tedesco a rappresentare circa il 60% del turismo straniero.


Lingua/ Idioma/ Language»