Tenerife riduzione l’IGIC sulla preparazione fisica al 3%


Tenerife riduzione l’IGIC sulla preparazione fisica al 3%

Il Governo delle Isole Canarie ha incluso nella proposta di bilancio per il 2025 una riduzione dell’IGIC dal 7% al 3% sui servizi sportivi, una misura finalizzata a promuovere la salute pubblica, come annunciato martedì dal Ministro dell’Istruzione, della Formazione Professionale, Attività fisica e Sport, Poli Suárez.

Questa riduzione fiscale si applicherà ad attività come personal training, preparazione fisica, palestre, CrossFit, Pilates e yoga, tra le altre.

Con tale misura, le Isole Canarie diventeranno la regione spagnola con la più bassa aliquota fiscale per i servizi sportivi, un cambiamento che, secondo il Ministro, “favorirà la salute pubblica” e consentirà a un numero maggiore di cittadini di accedere alle pratiche sportive.

Benefici per la popolazione Suárez ha evidenziato l’impatto positivo della pratica sportiva nella prevenzione delle malattie e nella riduzione dei costi sanitari, giustificando così la decisione di ridurre le imposte.

Attualmente, il settore sportivo delle Isole Canarie impiega circa 20.000 persone, di cui circa la metà appartiene a gruppi prioritari, come giovani e donne. Nel settore operano anche 2.431 imprese, secondo i dati del Ministero. In un contesto di crescenti costi salariali e delle forniture, in particolare elettriche, questa riduzione fiscale rappresenta un sollievo per le imprese sportive, che potrebbero sfruttare i risparmi per migliorare le strutture, investire in nuovi progetti o aprire nuovi centri.

“La riduzione dell’IGIC è espressione dell’impegno del Ministero a rendere le Isole Canarie più sane e attive, attraverso un’industria sportiva in grado di rispondere alle nuove esigenze della società e di contribuire sempre più al suo benessere fisico”, ha affermato il Ministro.

Questa riduzione dell’IGIC si inserisce nella strategia dell’Esecutivo delle Isole Canarie di potenziare l’attività fisica nell’arcipelago, in linea con la crescente consapevolezza dell’importanza dello sport per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità della vita.


Lingua/ Idioma/ Language»