Tenerife avrà un centro di controllo satellitare Canarysat


Tenerife avrà un centro di controllo satellitare Canarysat

Inizia il processo per la creazione del primo centro con queste caratteristiche sull’Isola nelle strutture ITER e di un teleporto che si collegherà con Canalink

Il Cabildo de Tenerife e ARQUIMEA stanno collaborando per promuovere la creazione di CanarySat, un centro di controllo satellitare e un teletrasporto situato presso l’Istituto di tecnologia e energia rinnovabile (ITER) a Tenerife. Questo teletrasporto farà parte del progetto CanarySat gestito da ARQUIMEA, una società con sede nelle Isole Canarie.

CanarySat opererà una flotta di 66 satelliti per le telecomunicazioni, offrendo servizi sia agli operatori satellitari che ai fornitori globali di telecomunicazioni. La presidente del Cabildo, Rosa Dávila Mamely, ha evidenziato l’impegno per sviluppare Tenerife come epicentro dello sviluppo tecnologico nelle Isole Canarie, sottolineando gli incentivi fiscali e la posizione geografica vantaggiosa.

Il CEO di ARQUIMEA, Manuel García-Sañudo, ha espresso gratitudine per il sostegno del Cabildo di Tenerife e ha notato che il progetto posizionerà le Isole Canarie come enclave di riferimento nelle telecomunicazioni globali. L’investimento previsto per il progetto è di 300 milioni di euro, con l’intenzione di coinvolgere investitori nazionali e internazionali.

Il progetto CanarySat si sviluppa in due fasi: la prima prevede la costruzione del centro di controllo satellitare e del teletrasporto, gestendo satelliti di terze parti. La seconda fase coinvolgerà la costruzione, il lancio e la commercializzazione della rete di 66 satelliti per servizi globali di comunicazione a banda larga.

Juan José Martínez ha sottolineato l’importanza strategica delle imprese tecnologiche presenti a Tenerife, come l’Istituto di Tecnologia ed Energie Rinnovabili (ITER) e Canalink, nella costruzione di un ecosistema diversificato e tecnologicamente avanzato. “L’alleanza con ARQUIMEA per lo sviluppo di CanarySat è un’opportunità per rilanciare l’economia dell’isola attraverso la creazione di posti di lavoro e l’attrazione di investimenti nel campo tecnologico, ha concluso.”

Si stima che il progetto CanarySat genererà circa 100 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti altamente qualificati e attirerà aziende ad alto valore aggiunto che cercano connettività premium in tempo reale e bassa latenza, come operatori satellitari, società di telemedicina, banche o società di sicurezza informatica .

CanarySat servirà gli operatori satellitari e sarà compatibile con altre costellazioni, come BeetleSat o IRIS², la costellazione di telecomunicazioni satellitari multiorbita che la Commissione europea prevede di implementare nel 2027.


Lingua/ Idioma/ Language»