Santa Cruz sposta la Feria de Carnaval al molo di Los Llanos


Santa Cruz sposta la Feria de Carnaval al molo di Los Llanos

La nuova location permetterà di recuperare i parcheggi lungo l’Avenida de la Constitución e avvicinerà tutte le attrazioni al cuore del circuito del Carnevale, che sarà ospitato in uno spazio di 26.000 metri quadrati.

Nel 2025, il porto di Santa Cruz de Tenerife accoglierà la Fiera delle Attrazioni del Carnevale della capitale, precisamente sull’area del Molo di Los Llanos, recentemente utilizzata per eventi musicali di grande richiamo. La decisione, frutto della collaborazione tra il Consiglio Comunale di Santa Cruz e l’Autorità Portuale, è stata annunciata oggi in una conferenza stampa.

Santa Cruz sposta la Feria de Carnaval al molo di Los Llanos

Questa nuova location, più prossima al centro nevralgico del Carnevale, sarà dotata di due accessi pedonali e si estenderà su una superficie di 26.000 metri quadrati. L’area sarà suddivisa in tre zone distinte: una dedicata ai bambini, una per le attrazioni destinate agli adulti e uno spazio riservato alla gastronomia, con l’installazione di 72 bancarelle.

Alla presentazione ufficiale, tenutasi presso il palazzo della Junta del Puerto, sono intervenuti Pedro Suárez, presidente dell’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife; José Manuel Bermúdez, sindaco di Santa Cruz; Javier Caraballero, consigliere comunale per le Fiestas; e Carlos Crespo, responsabile della Divisione Gabinetto della Presidenza dell’Autorità Portuale.

Il sindaco Bermúdez ha espresso gratitudine verso l’Autorità Portuale per la disponibilità a collaborare con il Comune, sottolineando che “questo passo rappresenta un progresso per il Carnevale, avvicinando la fiera alle aree tradizionali di festa. È un grande successo che tutto sia ben organizzato e concentrato in un unico spazio”. Secondo Bermúdez, questa decisione avvantaggia sia la città sia il Carnevale stesso.

Pedro Suárez ha dichiarato che questa iniziativa rappresenta “un ulteriore passo verso l’integrazione tra porto e città, rafforzando la collaborazione tra le due istituzioni”. Ha inoltre evidenziato che “lo spostamento della fiera nel cuore del Carnevale unifica lo spazio e contribuisce a risolvere problemi di mobilità, evitando le chiusure frequenti dell’Avenida de la Constitución”.

Javier Caraballero ha sottolineato che “con questo nuovo piano, le condizioni della fiera risultano migliorate. In passato, la presenza di una strada da attraversare rappresentava un ostacolo per i visitatori. Con questa soluzione, si libera inoltre la zona inferiore dell’Avenida de la Constitución, precedentemente occupata dalla fiera dei bambini, consentendo il recupero di parcheggi in quell’area”.

Carlos Crespo ha assicurato che “l’evento non influirà sul normale funzionamento della strada di servizio del porto né sull’accesso all’area d’imbarco per il traffico interinsulare. Stiamo lavorando per installare filtri che regolino l’accesso veicolare al porto durante i giorni della fiera, poiché l’accesso all’area sarà inizialmente consentito solo a piedi”.


Lingua/ Idioma/ Language»