Santa Cruz porta cultura arte e sport in ogni angolo della città
Anche questo fine settimana Santa Cruz si trasforma in un punto di riferimento per proposte culturali, ricreative e sportive, offrendo numerose attività per tutte le età, sia durante il giorno che la sera.
Itinerari culturali
Santa Cruz porta cultura arte e sport in ogni angolo della città
Inizia il tuo percorso al Tenerife Espacio de las Artes (TEA), dove venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre (dalle 10:00 alle 20:00) è possibile visitare la mostra “I Due Che Incrociano” di Óscar Domínguez, dedicata al celebre pittore surrealista e curata da Isidro Hernández. Parallelamente, il TEA propone una nuova MiniExpo intitolata “Senza vestiti al museo. Why is art full of nude people?”, che esplora il tema del nudo nell’arte attraverso 19 opere della collezione TEA.
Domenica alle 12:00, nello stesso spazio, sarà proiettato il film surrealista “L’isola dove dorme l’età dell’oro” di Isabelle Dierckx, un omaggio all’Esposizione surrealista di Tenerife del 1935.
Al Museo di Natura e Archeologia (MUNA), dalle 9:00 alle 20:00, sarà possibile visitare l’installazione “Ethology in Stillness”, che riflette sull’impatto umano sul pianeta durante il confinamento del 2020. Sempre al MUNA, fino al 24 gennaio 2025, sarà aperta la mostra “Imeldo Serís. Tutto di e per Tenerife”, che celebra la figura del deputato e senatore Imeldo Serís. Inoltre, il museo ospita l’interattiva “Cooperatori per la vita: impollinatori”, dedicata all’importanza di questi esseri per la sostenibilità ambientale.
Alla Casa del Carnevale sono presenti tre esposizioni: “La magia dietro il costume”, “Lírica y Tradición” e “Vincitori del Premio Carnevale 2024”, insieme a due mostre temporanee gratuite dedicate alla storia e tradizione carnevalesca, visitabili fino ad aprile 2025.
Spettacoli teatrali e musicali
Il fine settimana offre diversi spettacoli. Al Espacio Cultural de CajaCanarias, venerdì alle 20:00, si esibirà Inés Cuello, celebre interprete di musica argentina. Lo stesso giorno, presso l’Incanto Espacio Cultural, alle 21:00, andrà in scena “Viagra Overdose”, una commedia che affronta situazioni surreali. Sabato e domenica sono invece dedicati a spettacoli teatrali per bambini (“Peter Pan – Never Grow Up”) e classici come “Piccole Donne”.
L’Auditorium di Tenerife presenta sabato alle 19:30 l’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, una delle più amate al mondo, con una storia che intreccia amore, tradimento e sacrificio.
Sport e attività all’aperto
Per gli amanti della vela, la spiaggia di Las Teresitas ospiterà sabato e domenica la Regata Internazionale Las Teresitas. Sempre a Las Teresitas, sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito “Impara ad andare in bicicletta”, tenuto dalla Biciescuela de Tenerife.
A San Andrés si terrà sabato il Mercato delle Tradizioni, con laboratori dedicati all’artigianato locale e alla musica canaria.
Per i più giovani, il programma Distrito Joven propone attività come un laboratorio di Cosplay a Valleseco (venerdì, 17:30-19:30) e un corso di espressione vocale e corporea al Centro El Sobradillo.
Eventi speciali
Venerdì, Santa Cruz ospita la seconda edizione del festival Isla de Moda nell’Alameda del Duque Santa Elena, dove moda, cultura e gastronomia si intrecciano in un evento unico diretto dallo stilista Juan Carlos Armas.
Nell’ambito del progetto Estudio Guimerá, sabato alle 12:00 e domenica alle 12:00 si terranno due incontri dedicati all’opera di Ángel Guimerá e alla sua influenza sul teatro, seguiti dalla rappresentazione teatrale “Mala Sangre”, in programma venerdì, sabato e domenica alle 20:00.
Esplorazioni guidate
Domenica mattina, con partenza dal Palacio de la Carta, tornano i percorsi culturali dedicati alle donne che hanno lasciato un’impronta nella cultura locale, un’occasione per scoprire aspetti poco noti della storia di Santa Cruz.
Con un calendario così ricco di eventi, Santa Cruz si conferma una destinazione ideale per il tempo libero e la cultura, adatta a tutta la famiglia.