Restrizione dell’acqua a Santa Cruz


Restrizione dell’acqua a Santa Cruz

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife invita alla pazienza i residenti dei quartieri sud-occidentali colpiti dalle restrizioni idriche, come Llano del Moro, La Gallega ed El Sobradillo, poiché il problema dell’eccesso di fluoro nell’acqua persisterà fino alla conclusione dei lavori sulla canalizzazione Ofra-El Chorrillo. Tale progetto consentirà di fornire acqua desalinizzata al distretto, “risolvendo definitivamente le problematiche legate al fluoro nella capitale”. Secondo le stime del Comune, i lavori dovrebbero terminare tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Nel frattempo, l’amministrazione invita i cittadini a seguire le indicazioni della Salute Pubblica, che raccomanda limitazioni nel consumo dell’acqua per i bambini sotto gli 8 anni.

Il Comune chiarisce che le restrizioni riguardano l’uso dell’acqua per bere, cucinare e per l’igiene orale.

Il sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez (CC), e il consigliere ai Servizi Pubblici, Carlos Tarife (PP), insieme al consigliere del Distretto Sud-Ovest, Javier Rivero (CC), e al direttore di Emmasa, Ignacio Muñiz, hanno tenuto una conferenza stampa lunedì 28 ottobre per ricordare alla cittadinanza i tre punti di distribuzione di acqua potabile. Questi punti si trovano presso i depositi in calle Bicácaro (La Gallega) e Baile del Vivo (El Sobradillo), attivi dal 17 ottobre, data in cui è stata annunciata la restrizione, e in calle El Mollero (Llano del Moro), attivo dal giorno precedente. Il sindaco ha precisato che l’acqua può essere prelevata in questi punti tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00. Ha inoltre ricordato che eventuali disagi possono essere segnalati al servizio clienti di Emmasa, contattando i numeri 900 84 84 83 o 922 23 01 24.

José Manuel Bermúdez ha evidenziato come il problema dell’eccesso di fluoro nell’acqua sia da anni presente in vari comuni del nord dell’isola, estendendosi ora anche a Santa Cruz de Tenerife, in particolare nelle zone rifornite dai canali settentrionali. Il sindaco ha assicurato che la distribuzione di acqua desalinizzata nel distretto sud-ovest risolverà il problema a Santa Cruz, un’iniziativa su cui Emmasa (l’azienda mista delle acque) sta già lavorando. L’accelerazione dei lavori è stata decisa in seguito agli incendi che nell’agosto 2023 hanno danneggiato alcuni canali, compromettendo l’approvvigionamento.

«Abbiamo deciso di accelerare i lavori della canalizzazione di Ofra-El Chorrillo, rafforzando le squadre e modificando il cronoprogramma, così da completarli entro fine gennaio, anziché ad agosto come inizialmente previsto. Da quel momento, l’acqua desalinizzata sarà disponibile anche per il distretto sud-ovest, eliminando la dipendenza dai canali», ha dichiarato il sindaco di Santa Cruz.

Il consigliere ai Servizi Pubblici, Carlos Tarife, ha aggiunto che una parte della tubatura principale per la distribuzione di acqua desalinizzata nel sud-ovest è già completata, mentre i lavori proseguono nella zona di Las Moraditas e presso la rotonda della Residenza. «Contiamo di completare tutto entro il 31 gennaio». Tarife ha stimato che la popolazione interessata ammonti a circa 19.000 persone.

Il consigliere ha rinnovato l’appello alla pazienza per i residenti, sottolineando che «con quest’opera il problema sarà risolto». Tuttavia, ha precisato che sarà necessario attendere ancora qualche mese per la conclusione dei lavori. Fino ad allora, l’uso dell’acqua per i bambini al di sotto degli otto anni rimane vietato nei quartieri interessati.


Lingua/ Idioma/ Language»