Regolamento seggiolini auto per bambini


Regolamento seggiolini auto per bambini

L’utilizzo del seggiolino auto riduce il rischio di morte tra il 50% e il 75% e il rischio di lesioni fino al 90%. I bambini sono utenti della strada particolarmente vulnerabili a causa della loro limitata conoscenza delle regole del traffico e della ridotta capacità di percepire i pericoli. La loro sicurezza dipende quindi dagli adulti. Ecco cosa bisogna sapere sui sistemi di ritenuta per bambini (CRS) e le indicazioni della Direzione Generale del Traffico (DGT):

Tutti i bambini con un’altezza pari o inferiore a 1,35 metri devono utilizzare un sistema di ritenuta omologato, appropriato al loro peso o altezza.

I bambini devono viaggiare nel proprio seggiolino sui sedili posteriori. Possono sedere sul sedile anteriore solo in tre casi specifici: se il veicolo non dispone di sedili posteriori, se tutti i sedili posteriori sono occupati da altri bambini che utilizzano il seggiolino, o se non è possibile installare tutti i sistemi di ritenuta sui sedili posteriori.

La responsabilità di garantire il rispetto di questa norma ricade sul conducente. In caso di violazione, la sanzione prevista è di 200 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente, quest’ultima solo se il conducente è responsabile del bambino.

Oltre alle normative, la DGT e gli esperti in sicurezza stradale raccomandano l’uso di un sistema di ritenuta fino a quando il bambino non raggiunge i 150 centimetri di altezza.

Le attuali normative europee per l’omologazione dei sistemi i-Size CRS impongono l’uso di un seggiolino rivolto all’indietro fino ai 15 mesi di età.

Quando un bambino potrà viaggiare con un seggiolino rialzato?

L’uso di un sistema di ritenuta per bambini (CRS) è determinato principalmente dall’altezza e dal peso, piuttosto che dall’età.

Secondo la normativa vigente per l’omologazione dei seggiolini auto, ECE R129 i-Size, i seggiolini destinati a bambini con un’altezza compresa tra 100 e 150 cm devono obbligatoriamente essere dotati di schienale. Questi seggiolini corrispondono ai Gruppi II e III della normativa R44/04, con alcune eccezioni, come spiegato dall’Alleanza Spagnola per la Sicurezza Stradale dei Bambini (AESVi).

Se tuo figlio utilizza un rialzo o un seggiolino conforme alla normativa precedente, ECE R44/04 — la cui produzione e vendita è consentita fino al 1° gennaio 2028 — esso può appartenere a due gruppi: Gruppo II (da 15 a 25 kg) con schienale, e Gruppo III (da 22 a 36 kg) senza schienale.

Secondo un rapporto della Fondazione Mapfre, il rialzo con schienale sarà utilizzato dai bambini dai 4 ai 12 anni, equivalenti ad un’altezza compresa tra 100 e 150 centimetri, mentre quello senza schienale sarà riservato ai bambini più grandi a partire dagli 8 anni. a 150 centimetri 12 anni (da 125 a 150 cm) ecco cosa dice:

È giunto il momento di passare ad un rialzo da sedia e non sai se scegliere un rialzo da sedia con o senza schienale? Alla Fundación MAPFRE affronteremo le principali differenze tra i due. Innanzitutto deve essere chiaro che è consigliato utilizzare solo un rialzo senza schienale da 125 cm. Al contrario, il rialzo con schienale può essere utilizzato in qualsiasi momento a partire da 15 kg fino a quando il bambino non potrà utilizzare direttamente la cintura di sicurezza dell’adulto.

A partire dai 15 kg di peso i bambini possono utilizzare i seggiolini del gruppo 2/3 e qui troviamo i rialzi, sia con che senza schienale. Innanzitutto non si dovrebbe avere fretta di cambiare gruppo prematuramente. Dovresti passare al sistema di ritenuta per bambini successivo solo se è diventato troppo grande.

La funzione principale del rialzo è quella di sollevare il bambino in modo che la cintura di sicurezza possa essere allacciata correttamente.

Seggiolini auto, quale scegliere?

Sul mercato esiste una vasta gamma di seggiolini per bambini, adatti a diverse esigenze e fasce di prezzo. Gli esperti, come il Reale Automobile Club di Spagna (RACE), raccomandano di scegliere un seggiolino omologato secondo le normative più recenti. Attualmente, la normativa più avanzata è l’ECE R129 i-Size, in vigore dal 2013, anche se è ancora possibile optare per la normativa ECE R44/04, ma con alcune limitazioni.

Dal 1° gennaio 2018, la norma R44/04 è stata completamente sostituita dalla R129, il che significa che i produttori di seggiolini auto (CRS) possono omologare i loro prodotti esclusivamente secondo quest’ultima normativa, nota anche come i-Size.

A partire dal 1° settembre 2024, sarà possibile vendere solo seggiolini omologati con lo standard i-Size R129. (*Nota: questa data è stata confermata dall’AESVi dopo la registrazione del video a cui si fa riferimento).

I seggiolini conformi allo standard R44/04, acquistati prima del 1° settembre 2024, potranno comunque continuare ad essere utilizzati, poiché, secondo AESVi, sono ancora legali e sicuri per i bambini.

La vendita di seggiolini omologati secondo la normativa R44/03 è vietata, sebbene il loro utilizzo sia ancora consentito. Tuttavia, l’AESVi sconsiglia il loro uso in quanto non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza considerati essenziali.

I seggiolini omologati secondo le normative R44/02 e R44/01 sono stati completamente ritirati dal mercato.

Quando un bambino può occupare il sedile anteriore?

Un bambino può sedere sul sedile anteriore quando supera un’altezza di 135 cm. A partire da questa altezza, l’uso del sistema di ritenuta per bambini (CRS) non è più obbligatorio per legge, e il bambino può viaggiare utilizzando esclusivamente la cintura di sicurezza del veicolo su qualsiasi sedile passeggeri. Tuttavia, gli esperti raccomandano l’uso di un CRS fino a quando il bambino non raggiunge i 150 cm di altezza.

È fondamentale assicurarsi che la cintura di sicurezza sia correttamente posizionata sul corpo del bambino. La cinghia superiore deve passare sopra la clavicola, mai sul collo, e la cinghia inferiore deve adattarsi ai fianchi senza comprimere l’addome. Se queste condizioni non vengono soddisfatte, è consigliabile continuare a utilizzare un seggiolino rialzato, preferibilmente con schienale, per garantire una protezione adeguata. In questo link ti spieghiamo come usare correttamente la cintura di sicurezza e altri dettagli importanti.

La normativa vieta ai bambini di altezza pari o inferiore a 135 cm di sedere sul sedile anteriore, a meno che non ricorrano tre specifiche circostanze: se il veicolo non è dotato di sedili posteriori, se tutti i sedili posteriori sono occupati da altri bambini che utilizzano seggiolini, oppure se non è possibile installare tutti i sistemi di ritenuta sui sedili posteriori. In ogni caso, l’airbag del passeggero anteriore deve essere disattivato.


Lingua/ Idioma/ Language»