Quando restituisce il tesoro i soldi della renta


Quando restituisce il tesoro i soldi della renta

Hacienda ha stabilito un calendario per restituire i soldi nel caso la dichiarazione dei redditi sia negativa

Il 30 giugno i contribuenti hanno detto addio alla campagna Redditi 2023
Se compare come numero negativo , significa che la tratta dell’IRPF esce a rendita . Circostanza che si verifica quando viene versata un’imposta superiore al corrispondente importo e l’amministrazione fiscale deve versare tale ritenuta eccedente sul conto del contribuente. Se invece risulta positivo (da versare) , spetta alla persona depositare il denaro per mancanza di contributo.

L’Agenzia delle Entrate, ente autonomo che opera in parallelo con il Ministero delle Finanze, impiega fino a sei mesi per restituire i soldi del Conto Economico. In altre parole, da luglio a fine dicembre 2023. Non importa in che modo viene presentato, se online, di persona o per telefono. La pubblica amministrazione fiscale si riserva il diritto di inserire il denaro a chi è venuto a restituirlo fino al 30 dicembre.

Di solito regola i conti con i contribuenti prima della scadenza e anche prima della scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione. Alcuni riceveranno l’acconto sul proprio conto corrente pochi giorni dopo la presentazione della dichiarazione (di solito quando si tratta di procedure considerate semplici e la presentazione all’inizio della campagna), mentre altri contribuenti dovranno attendere alcune settimane o mesi.

Cosa fare se l’Agenzia delle Entrate non rimborsa entro il 30 dicembre?

Può accadere che per motivi diversi l’ Agenzia statale per l’amministrazione fiscale ( AEAT ) manchi il termine per la restituzione del Reddito oltre il 30 dicembre. Quando si verifica questa situazione, l’agenzia delle entrate pubblica ha l’obbligo di pagare i soldi insieme agli interessi di mora . Non sei tenuto a reclamare gli interessi, ma d’ufficio si occupa lui stesso di calcolarli.

Come affermato da El Mundo , l’ AEAT prevede di restituire circa 9.946 milioni di euro in questa campagna Redditi 2022, ovvero il 2,4% in meno rispetto allo scorso anno.

Il Tesoro ha così ricevuto in questa campagna del Reddito circa 22,9 milioni di dichiarazioni; Il 3,4% in più rispetto allo scorso anno. Si stima che l’incasso ammonterà a 16.448 milioni di euro, in assenza di dati ufficiali.


Lingua/ Idioma/ Language»