Multe DGT, beneficiare dello sconto del 50%
La maggior parte delle infrazioni consente di ridurre del 50% la sanzione totale per il pagamento della multa prima del periodo di 20 giorni
Nella maggior parte dei casi, i conducenti potranno beneficiare di uno sconto del 50% sull’importo della multa se pagano entro il termine stabilito di 20 giorni di calendario dalla notifica. L’accesso a tale opzione comporta anche l’impossibilità di frazionare o differire il pagamento dello stesso.
Trascorso tale termine, vengono offerti altri 45 giorni di calendario per pagare l’intero importo della sanzione, ma in tal caso non verrà più applicato lo sconto del bonus pagamento anticipato . Superato tale termine, l’Agenzia delle Entrate sequestrerà i beni del debitore e applicherà una maggiorazione del 20% dell’importo iniziale. Inoltre, verrà notificata la procedura di sequestro.
Come beneficiare dello sconto del 50%
Se vuoi usufruire dei vantaggi del pagamento tempestivo di una sanzione, devi:
- Effettua il pagamento entro 20 giorni di calendario dalla notifica.
- Rinuncia a presentare reclami: qualsiasi ricorso o reclamo che Lei presenterà, dopo averlo pagato nel periodo volontario, non avrebbe alcun effetto.
- Se decidi di sporgere querela perdi il diritto allo sconto e se questa viene archiviata devi pagare il 100% della penale.
Come pagare le multe con lo sconto del 50%?
- Via internet, attraverso l’ufficio telematico della DGT. È necessario inserire la data e il numero di file che compaiono nella notifica, inserire l’importo totale della multa. Successivamente, verrà automaticamente riflesso l’importo in attesa di pagamento, dal quale sarà stato detratto il 50% dell’importo iniziale.
- Telefonicamente, chiamando lo 060. Sarai indirizzato ad un sistema di assistenza automatico, accessibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
- Di persona presso le seguenti filiali: Filiali CaixaBank e Bancomat —dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00, con carta o contanti—, presso qualsiasi Ufficio Postale —con carta o contanti, pagando un supplemento di 2,25 euro in più 1,50% dell’importo della sanzione—, presso qualsiasi Questura o Ufficio Traffico, se gli agenti della Guardia Civil ti fermano per strada al momento della commissione del reato, puoi pagarla sul posto.
MULTE SENZA SCONTO DEL 50% PER PAGAMENTO ANTICIPATO
non tutte le violazioni offrono la possibilità di uno sconto sul pagamento immediato. Questi i casi in cui non puoi optare per lo sconto del 50% e in cui devi pagare il prezzo intero della sanzione comminata:
- Guidare con un rilevatore radar o un inibitore nel veicolo. Le nuove modifiche al Codice della Strada stabiliscono sanzioni comprese tra 500 e 3.000 euro per il semplice fatto di portare con sé questo tipo di dispositivi.
- Causando danni alle infrastrutture stradali . Ciò significa tutti quelli sulla strada stessa così come sui segnali stradali e può comportare una sanzione fino a 3.000 euro.
- Eseguire lavori sulla strada senza la relativa autorizzazione o farlo senza un’adeguata segnaletica.
- Non specificare i dati del conducente , poiché si ritiene che potrebbero tentare di falsificare l’identificazione della persona responsabile.
- Il mancato rispetto di un requisito della DGT sarà penalizzato con 1.500 euro.
- Se l’esito dell’ITV è negativo, è vietato guidare l’auto, anche per recarsi in officina, il veicolo deve essere portato su un carro attrezzi e immobilizzato. In caso di essere scoperti alla guida di un’auto in questo caso, la multa ammonterà a 500 euro.