Multa milionaria a cinque compagnie aeree


Multa milionaria a cinque compagnie aeree

Il Ministero dei Diritti Sociali, dei Consumatori e dell’Agenda 2030 ha imposto sanzioni per un totale di quasi 179 milioni di euro a Ryanair, Vueling, EasyJet, Norwegian e Volotea. Le multe riguardano pratiche ritenute “abusive”, come l’addebito di costi aggiuntivi per il trasporto di bagagli a mano, il pagamento per la prenotazione di posti adiacenti per accompagnatori e altre pratiche considerate irregolari.

Secondo il Dipartimento guidato da Pablo Bustinduy, le sanzioni principali sono state comminate a Ryanair, con 107,7 milioni di euro, e a Vueling, con 39,2 milioni di euro. EasyJet è stata multata per 29,09 milioni di euro, Norwegian per 1,6 milioni e Volotea per 1,18 milioni. L’ordinanza firmata dal ministro Bustinduy conferma le sanzioni proposte a maggio dal Segretariato Generale dei Consumatori e dei Giochi e respinge i ricorsi delle compagnie aeree.

Motivazioni e sanzioni

Le indagini, avviate nel 2023 dalla Direzione Generale dei Consumatori, hanno classificato queste pratiche come violazioni “molto gravi” della normativa sui consumi. È la prima volta che sanzioni di tale gravità vengono ufficialmente confermate dall’Amministrazione Generale dello Stato. Le infrazioni includono:

  • L’imposizione di costi aggiuntivi per il trasporto di bagagli a mano in cabina.
  • Il sovrapprezzo per l’assegnazione di posti vicini per familiari o accompagnatori.
  • Il divieto di pagamento in contanti.
  • L’addebito per la stampa della carta d’imbarco.

Il calcolo delle sanzioni è stato effettuato considerando i benefici economici ottenuti dalle compagnie aeree grazie a queste pratiche, in conformità al regime sanzionatorio della normativa sui consumatori. Inoltre, le compagnie non potranno proseguire con le pratiche contestate.

Impatti amministrativi e ricorsi

L’ordinanza conclude il procedimento amministrativo, ma le compagnie hanno due mesi di tempo per presentare ricorso dinanzi alla Camera per il contenzioso amministrativo del Tribunale nazionale. In caso contrario, il provvedimento diventerà definitivo.

Reazione di Ryanair

Ryanair ha annunciato che presenterà ricorso contro le multe, definite “illegali e infondate”. La compagnia ha sottolineato che le sue politiche sui bagagli sono state approvate in diverse occasioni dai tribunali spagnoli ed europei. Il CEO Michael O’Leary ha dichiarato che le sanzioni, motivate secondo lui da ragioni politiche, violano la legislazione UE e sono basate su una normativa obsoleta risalente agli anni ’60. Ha aggiunto che le politiche aziendali per bagagli e check-in negli aeroporti sono state implementate per garantire tariffe più basse ai consumatori. Inoltre, si è detto fiducioso che i tribunali dell’UE annulleranno le multe, riaffermando il diritto delle compagnie aeree di definire autonomamente prezzi e politiche commerciali.


Lingua/ Idioma/ Language»