Monopattini elettrici a Santa Cruz emissioni -2.400 chili di CO2
L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Santa Cruz de Tenerife ha espresso soddisfazione per il comportamento delle due società che hanno ottenuto la concessione del servizio di noleggio di monopattini elettrici, Tier e Dott.
Secondo i rapporti di maggio, il primo mese dall’attuazione del nuovo regolamento, le aziende hanno dimostrato prestazioni positive.
Evelyn Alonso, consigliere comunale, ha sottolineato che “si tratta di una valutazione che, secondo i rapporti di entrambe le società, colloca i chilometri percorsi dalle loro unità nel comune a più di 22.000, oltre a evidenziare l’elevata conformità (93%) della sosta di questi negli spazi destinati al VMP”.
In una riunione di inizio giugno, le società hanno presentato un rapporto preliminare in cui si impegnavano a far sì che “tutti gli utenti che noleggiano monopattini elettrici nel comune li lascino nei parcheggi precedentemente segnalati, sia in orizzontale che in verticale, nel comune”.
Hanno inoltre ricordato che “chi non li lascia nei luoghi designati sa che incorre in una multa di 10 euro, oltre a 10 minuti extra che vengono addebitati sulla sua carta di debito per non aver parcheggiato correttamente il proprio veicolo”.
Dott, nella sua newsletter mensile, precisa che “al 31 maggio, primo mese intero di attività in questo comune, i risultati dimostrano il potenziale che ha la città, per l’aumento degli spostamenti rispetto al mese di aprile e l’accettazione degli utenti”.
Inoltre, ha aggiunto che “con una media di 519 monopattini utilizzati nel mese, abbiamo ancora spazio per arrivare a 646 nelle prossime settimane e, nonostante ciò, a maggio sono stati effettuati più di 6.200 viaggi e un totale di 11.140 chilometri percorsi, con un punteggio positivo (parcheggio) del 93%”.
Tier ha rivelato nel suo rapporto del primo mese che “presenta un rapporto con i dati sul rispetto del regolamento di parcheggio della nostra azienda a Santa Cruz de Tenerife, con l’obiettivo di fornire informazioni utili all’Assessorato alla Mobilità di questo Comune”.
Inoltre, assicura che “in questo comune, secondo le segnalazioni che inviamo, il livello di rispetto dei parcheggi nelle zone VMP assegnate è vicino al 94% dei 550 veicoli attualmente schierati, il che ha permesso di individuare problemi aree e offrire consigli per migliorare il parcheggio.”
Monopattini elettrici a Santa Cruz emissioni -2.400 chili di CO2
Entrambe le aziende, con un chilometraggio simile, sostengono dal punto di vista ambientale che “grazie all’uso di questo tipo di trasporto sostenibile, si è evitata l’emissione di 2.400 chili di CO2 nell’atmosfera, il che dimostra l’importanza che questo nuovo tipo modo di viaggiare che è qui per restare.”
In conclusione, le due società sollecitano l’Azienda a “implementare una segnaletica chiara per indicare le aree di parcheggio consentite” e propongono di realizzare campagne per educare gli utenti sul corretto parcheggio e sul funzionamento di questo tipo di trasporto.