1.300 monopattini elettrici torneranno per le strade di Santa Cruz


1.300 monopattini elettrici torneranno per le strade di Santa Cruz


Recentemente, il Comune di Santa Cruz de Tenerife, guidato dall’Assessore alla Mobilità, Evelyn Alonso, ha concesso a Tier Mobility e Ridedott il permesso di gestire servizi di noleggio scooter all’interno del comune. Le due società hanno un periodo di tre mesi per implementare almeno il 50% della flotta pianificata, che si stima raggiungerà un totale di 1.292 Personal Mobility Vehicles (PMV).

Secondo l’Assessore alla Mobilità, nei prossimi tre mesi gli scooter torneranno ad essere una presenza abituale sulle strade della capitale di Tenerife. Questi veicoli, dotati di sistemi di geolocalizzazione per un migliore controllo, saranno distribuiti nei cinque quartieri della città. Inizialmente, ciascuna azienda ha ottenuto il permesso di schierare 646 unità.

Per quanto riguarda la distribuzione degli scooter, sono stati assegnati nove posti auto per 48 scooter ad Anaga; Centro-Ifara avrà a disposizione 63 spazi per 448 unità; Ofra-Costa Sur avrà 43 posti per 172 VMP; Salud-La Salle avrà 67 posti per 392 scooter; mentre nel Sud-Ovest saranno disponibili 58 posti per 232 scooter. Evelyn Alonso ha dichiarato la sua disponibilità a rivedere e migliorare l’ubicazione dei parcheggi, se necessario.

Il contratto stipulato con le due società prevede un compenso di 10.000 euro per l’utilizzo del demanio pubblico e un deposito cauzionale di 50 euro per ogni scooter. Inoltre, le aziende sono tenute a dotarsi di una polizza assicurativa che copra eventuali danni derivanti dall’utilizzo dei monopattini elettrici, sia per gli utenti che per i pedoni, con una copertura minima di 300.000 euro.

Inoltre, sono previsti due corsi di formazione per la Polizia Locale al fine di familiarizzare con la nuova ordinanza comunale sulla Mobilità, in vigore dal 9 febbraio. Evelyn Alonso ha assicurato che uno di questi corsi sarà focalizzato specificamente sui monopattini elettrici e su come controllarne l’uso da parte dei bambini di età inferiore a 15 anni, come stabilito dalla Direzione Generale del Traffico (DGT). I corsi si terranno il 7 e 8 marzo ad Añaza.

Infine, l’Assessore alla Mobilità ha indicato che, grazie al rispetto delle condizioni contrattuali da parte delle aziende, sarà possibile ottenere maggiori dati sull’utilizzo dei monopattini, consentendo così di migliorare il servizio. Ha inoltre ribadito l’approvazione da parte del Consiglio Comunale delle sette regole del monopattino e l’intenzione di rafforzare la consapevolezza sull’utilizzo degli scooter. Tuttavia, ha sottolineato che il successo della coesistenza degli scooter con altri mezzi di trasporto e con i pedoni dipende principalmente dalla responsabilità degli utenti degli scooter.


Lingua/ Idioma/ Language»