Loro Parque Fundación celebra il suo 30° anniversario


Loro Parque Fundación celebra il suo 30° anniversario

La Loro Parque Fundación ha celebrato il suo 30° anniversario con una cena di beneficenza che ha riunito oltre 700 amanti della natura, impegnati a sostenere la protezione della biodiversità.

Circa 300 persone hanno partecipato acquistando una “fila zero”. L’evento si è svolto nei giardini dell’Hotel Botánico & The Oriental Spa Garden, per commemorare tre decenni di attività a favore della conservazione degli animali e dei loro habitat.

Nel suo discorso di benvenuto, Christoph Kiessling, presidente della Loro Parque Fundación, ha dichiarato: “In questi trent’anni abbiamo raggiunto risultati straordinari grazie al contributo di persone come voi, che ci aiutano a continuare a salvare specie in pericolo”. Ha inoltre sottolineato come la Fondazione abbia trasformato “Tenerife in un punto di riferimento globale per la conservazione della biodiversità, portando il nome delle Isole Canarie in tutto il mondo”.

Wolfgang Kiessling, fondatore della Fondazione, ha rimarcato l’importanza di organizzazioni come questa: “Ci troviamo in un momento in cui l’estinzione delle specie minaccia seriamente l’equilibrio del pianeta. Più di 45.000 specie rischiano di scomparire. Il lavoro di centri come Loro Parque e Loro Parque Fundación non è mai stato così cruciale”. Ha inoltre ringraziato i partecipanti e i donatori per il loro prezioso supporto.

I proventi dell’evento saranno destinati al finanziamento degli 80 progetti attivi dell’organizzazione, molti dei quali nelle Isole Canarie, tra cui l’iniziativa CanBio, sviluppata in collaborazione con le università locali. Questo progetto include otto programmi focalizzati sulla protezione delle specie in via di estinzione e dei loro ecosistemi, con l’obiettivo di creare una rete per monitorare il cambiamento climatico, l’acidificazione degli oceani e l’inquinamento acustico marino.

30 anni di conservazione animale
Durante la sua storia, la Loro Parque Fundación ha investito quasi 28 milioni di dollari in oltre 276 progetti di conservazione in tutto il mondo. La Fondazione collabora attivamente con più di 78 istituzioni scientifiche in 40 paesi, contribuendo al salvataggio di dodici specie di pappagalli dall’estinzione e al miglioramento della conservazione di molte altre.

La Fondazione ospita la più grande riserva genetica di pappagalli al mondo. Da questo patrimonio, i professionisti della Fondazione acquisiscono le conoscenze necessarie per gestire gli uccelli nel loro habitat naturale. Diversi successi testimoniano l’eccellenza nella gestione di queste specie da parte dei biologi della Fondazione.

Un esempio notevole è quello dell’Ara di Lear, dove è stato ottenuto il primo pulcino nato in natura da una coppia cresciuta in cattività presso il centro di conservazione. Questo successo rappresenta un esempio chiaro di come gli sforzi di conservazione ex situ, sviluppati da zoo e acquari, favoriscano una migliore comprensione degli animali nei loro ambienti naturali (in situ).

100% per la Natura
Questo trentennale impegno non sarebbe stato possibile senza il sostegno del Loro Parque come principale sponsor. Il contributo dello zoo è stato fondamentale per rendere la Fondazione autosufficiente, coprendo i costi operativi (viaggi, stipendi, strutture…). Questo aspetto distingue la Loro Parque Fundación da altre ONG, garantendo che tutte le donazioni siano interamente destinate al finanziamento di progetti di conservazione.

Chiunque desideri continuare a sostenere questi sforzi può trovare una sezione dedicata alle donazioni e alle sponsorizzazioni sul sito web della Fondazione: Loro Parque Fundación.


Lingua/ Idioma/ Language»