El Médano si prepara alla festa
El Médano si appresta a celebrare le festività in onore di Nuestra Señora de las Mercedes de Roja, con un ampio programma di eventi religiosi e popolari, che si terranno dal 13 al 24 settembre.
Le celebrazioni inizieranno domani, venerdì, con il XIX Itinerario Notturno alle Ere di Hermano Pedro e una festa nella piazza principale, animata dalle orchestre Sabrosa e Maquinaria Band, oltre che da Edwin Rivera.
Sabato 14 settembre si svolgerà la Danza Taifa, dove sarà obbligatorio indossare l’abbigliamento tradizionale delle Canarie. Tra i gruppi folcloristici partecipanti figurano Aires de Abona, Rondalla Guaydil del Sur, Alisios del Sur, Viñatico de San Isidro, Magec, Parranda Chasnera, Aparrandados e Orquesta Tropin, tra gli altri. Inoltre, martedì 17 settembre ci saranno il festival dedicato ai bambini e quello della risata, con la partecipazione di Aarón Gómez e Abubukaka.
La festa giovane, prevista per giovedì 19 settembre, vedrà la partecipazione di Renzzo El Selector, Dávid Pérez, Aydelon, PtaZeta e Juacko. Mercoledì 18, invece, si terrà la manifestazione ‘Memorie di El Médano’, con la partecipazione di Los Cantadores, mentre venerdì 20 sarà la volta di una grande festa con la Malibú Band e le orchestre Tropin; Tonny Tun Tun con La Sabrosa; il gruppo Los Ideales e Manuel Dorta.
Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, sabato 21 settembre si terrà la liturgia in onore della patrona, seguita dalla processione e da uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 22 settembre sarà il momento del XVII Pellegrinaggio della Barquera, che inizierà con la celebrazione della Santa Messa e la tradizionale offerta di solidarietà alla Vergine, con la partecipazione dei Ballerini di Pinar de El Hierro.
Successivamente, la patrona sarà portata in processione marittima attraverso la baia di El Médano, concludendo la giornata con una grande festa.
Il 22 settembre, giorno dedicato a Nuestra Señora de las Mercedes de Roja, alle ore 20:30 si terrà la funzione solenne seguita dalla processione.
Inoltre, vi sarà una festa a tema anni ’80 con i gruppi Los Vándalos, Ni un Pelo de Tonto e Miss Music Band, oltre a eventi sportivi, attività per bambini e iniziative benefiche, tra cui il Festival El Picacho, previsto per il 12 ottobre.
La Commissione Festival 2024 ha anche indetto un concorso per la decorazione delle facciate, invitando i residenti a decorare i propri balconi e finestre.