Línea Directa lancia la prima assicurazione antiOkupas


Lunedì prossimo, 12 giugno, Línea Directa presenterà una nuova assicurazione completa “antiOkupas” che offrirà copertura ai migliaia di proprietari di case preoccupati per l’occupazione illegale delle loro proprietà. La compagnia assicura che questa sarà la prima assicurazione in Spagna a offrire tale copertura.

l’Okupas rappresenta un vero problema, con oltre 16.700 denunce registrate l’anno scorso in Spagna, pari a più di 45 al giorno. Nonostante la nuova legislazione immobiliare fornisca agli proprietari gli strumenti per adottare misure contro gli occupanti abusivi, sia in caso di occupazione con violenza che in caso di mancato pagamento dell’affitto, consentendo loro di richiedere l’intervento delle Forze di Sicurezza dello Stato, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti.

Sebbene dovremo aspettare ancora alcuni giorni per conoscere tutti i dettagli e le condizioni di questa nuova assicurazione antiOkupas, sarà particolarmente interessante per i proprietari di immobili

Suggerimenti per evitare gli abusivi 

Con o senza assicurazione, non fa mai male prendere precauzioni per evitare questo problema , e questi sono alcuni trucchi per proteggere la tua casa dagli abusivi: 

  • Evita di appendere cartelli in affitto o in vendita.
  • Installare allarme e porta anti-abusivismo.
  • Se non visiti la casa regolarmente, installa dei timer che accendono periodicamente le luci per dare l’impressione che sia abitata.
  • Non lasciare le tapparelle completamente chiuse, dà la sensazione di una casa vuota, puoi usare i sistemi domotici per aprirle e chiuderle tramite un’applicazione se non puoi andare di persona. 
  • Evita di menzionare le uscite delle vacanze  sui social network e che la casa sarà vuota.

Lingua/ Idioma/ Language»