limitazione aree di circolazione per i veicoli inquinanti e il distintivo ambiental a Tenerife


limitazione aree di circolazione per i veicoli inquinanti e il distintivo ambiental a Tenerife

I comuni delle città delle Isole Canarie con più di 50.000 abitanti devono per tutto il 2023 limitare le aree di circolazione per i veicoli inquinanti.
Questo è stato approvato lo scorso dicembre e secondo il governo delle Isole Canarie, questi sono i nove comuni dell’Arcipelago – ordinati dalla più grande alla più piccola popolazione – obbligati a stabilire le rispettive ZBE.​

Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife, La Laguna, Telde, Arona, Santa Lucía de Tirajana, Arrecife, San Bartolomé de Tirajana e Granadilla. ​

In tutte si sta lavorando alle misure che regoleranno queste zone a bassa emissione e che includono, tra le altre misure, la pedonalizzazione delle strade e nuovi parcheggi nelle periferie. ​

Si ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge sui Cambiamenti Climatici, ci saranno restrizioni per i veicoli con etichette B e C

Cosa significa ciascun distintivo ambiental?

Esistono quattro badge ambientali creati in base all’impatto ambientale dei veicoli e classificheranno e classificheranno il 50% della flotta più efficiente. Dall’efficienza più alta a quella più bassa sarebbero:

Etichetta di emissione 0, blu : Identifica i veicoli più efficienti. Avranno diritto a questa etichetta elettrica a batteria (BEV), elettrica ad autonomia estesa (REEV), elettrica ibrida plug-in (PHEV) con un’autonomia di 40 km o veicoli a celle a combustibile.

Etichetta ecologica : Il passo successivo nella fase di efficienza, sono principalmente i veicoli ibridi, a gas o entrambi. Avranno diritto a questa etichetta elettrica plug-in con un’autonomia inferiore a 40 km, ibridi non plug-in (HEV), veicoli alimentati a gas naturale e gas (GNC e GNL) o gas di petrolio liquefatto (GPL). Devono soddisfare i criteri per l’etichetta C.

Etichetta C, verde : Veicoli a combustione interna conformi alle ultime emissioni EURO. Avranno diritto a questa etichetta le autovetture e i furgoni a benzina leggera immatricolati da gennaio 2006 e diesel da settembre 2015. I veicoli con più di 8 posti, escluso il conducente, e i veicoli pesanti, sia benzina che diesel, immatricolati dal 2014.

Etichetta B, gialla : Veicoli a combustione interna che, pur non essendo conformi alle ultime specifiche sulle emissioni EURO, sono conformi a quelle precedenti. Avranno diritto a questa etichetta le autovetture e i furgoni a benzina leggera immatricolati dal 1° gennaio 2001 e diesel dal 2006. I veicoli con più di 8 posti a sedere e i veicoli pesanti, sia benzina che diesel, immatricolati dal 2006.

Il resto dei veicoli, il 50% più inquinante, non ha diritto ad alcun tipo di contrassegno in quanto non soddisfa i requisiti per essere etichettato come veicolo pulito.

Come faccio a sapere quale è il mio distintivo ambiental?

In qualsiasi momento puoi accedere e consultare i dati dei tuoi veicoli: Identificativi, dati tecnici o amministrativi dei tuoi veicoli, come lo stato dell’assicurazione o quando devi passare il prossimo ITV.

All’interno di miDGT , la tua area privata della Sede Elettronica DGT, e anche nell’applicazione mobile miDGT , hai a disposizione tutte le informazioni sui tuoi veicoli.

Consulta il distintivo ambiental del tuo veicolo

Come e dove acquisire il bollino ambientale

Una volta verificato il diritto al bollino ambientale, l’acquisizione e l’acquisto del bollino ambientale può avvenire attraverso:

  • Uffici postali
  • Rete di officine della Confederazione spagnola delle officine (CETRAA) e altre reti di officine autorizzate
  • Responsabili Amministrativi
  • Istituto di studi automobilistici (IDEAUTO)
  • Nel caso delle flotte, è possibile ottenere i badge tramite l’associazione Ganvam

Il rilascio dell’etichetta con il relativo distintivo ha un costo di 5€. Tuttavia, il prezzo può essere aumentato con i costi di spedizione e altri concetti e può variare da un venditore all’altro.

Validità del badge

Il badge è valido per la guida in Spagna . Se hai intenzione di circolare con il tuo veicolo in Germania, Austria, Danimarca, Francia o in un altro Paese con un sistema di catalogazione ambientale, prima di procedere informarti se è necessario ottenere il badge nel Paese in cui ti rechi, come per farlo e i criteri per poter circolare

limitazione aree di circolazione per i veicoli inquinanti e il distintivo ambiental a Tenerife


Lingua/ Idioma/ Language»