Leonidi a Tenerife come e quando vedere


Leonidi a Tenerife come e quando vedere

Secondo la NASA è possibile osservare tra le 15 e le 20 meteore all’ora

Ritornano le Leonidi, un altro spettacolo imperdibile per gli appassionati del cielo o per coloro che amano semplicemente contemplare un fenomeno che colpisce al primo sguardo.

Le Leonidi, un notevole evento astronomico, sono caratterizzate dalla loro sorprendente velocità e luminosità, lasciando dietro di sé una scia verde. Questa straordinaria peculiarità è attribuibile in parte alla loro velocità impressionante, stimata intorno a 250.000 chilometri orari.

LE LEONIDI A TENERIFE

La notte tra il 17 e il 18 novembre segnerà l’apice dello sciame meteorico delle Leonidi. Il momento migliore per l’osservazione sarà tra le 00:00 e le 2:00 del mattino.

Quest’anno offre condizioni ottimali per osservare le Leonidi, poiché il picco di attività coincide con un cielo buio, quattro giorni dopo la Luna Nuova. Secondo la NASA, è possibile avvistare tra 15 e 20 meteore all’ora.

Il punto di origine apparente delle meteore, chiamato radiante, si trova nella costellazione del Leone, da cui deriva il nome di questo sciame meteorico. Le Leonidi sono, in realtà, frammenti della cometa 55P/Tempel-Tuttle. Questo spettacolare fenomeno si verifica quando la Terra attraversa le nubi di detriti e polvere lasciate da questa cometa. Al momento, il nostro pianeta sta per entrare in queste nubi di detriti.


Lingua/ Idioma/ Language»