Le Tavole de San Andrés


Le Tavole de San Andrés

Tenerife si prepara a celebrare una delle tradizioni più divertenti e attese dell’anno

Icod de los Vinos si prepara per la celebrazione di una delle tradizioni più attese dagli abitanti e dai visitatori dell’isola di Tenerife: Le Tavole de San Andrés “las tablas de San Andrés”, che avrà luogo il 28, 29 e 30 novembre. La celebrazione sarà completata dallo stappamento della prima bottiglia della vendemmia 2023 il 28 alle 20:00 e dalla grande festa del vino il 30 nella Plaza de Lorenzo Cáceres, con la partecipazione delle cantine e dei ristoranti del comune.

Questa mattina, il patio della Casa Museo Lorenzo Cáceres ha ospitato la presentazione del manifesto di questa celebrazione, realizzato dal designer David Socas. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Javier Sierra, gli assessori all’Agricoltura e alla Sicurezza, Óscar Machado, e l’assessore alla Cultura, Verónica González.

“Durante questi tre giorni, scuole provenienti da altre parti dell’isola si recheranno a Icod de los Vinos per celebrare e conoscere questa importante tradizione. Inoltre, si terranno un concorso di disegno e vari laboratori sull’origine di questa tradizione icodense con le scuole del comune”, ha dichiarato il sindaco della città, Javier Sierra.

TOTEM

Per le strade di Icod de los Vinos saranno esposti diversi totem con cartelli stradali che indicheranno i luoghi in cui si svolgeranno le trascinate, alcuni preparati per gli adulti e altri adattati per i più piccoli.

Il sindaco ha raccomandato prudenza a coloro che intendono partecipare alle trascinate, ha consigliato a chi non l’ha mai fatto di farsi accompagnare da qualcuno con esperienza e ha invitato i cittadini a partecipare a questa festa.

FESTA DEL TAPPO

La festa del tappo sarà organizzata dal viticoltore Orlando Acosta e sarà dedicata al recentemente scomparso Fernando González, enologo della Cueva del Rey che ha lasciato un’importante eredità nella tradizione vinicola del comune. Alla festa parteciperanno gli studenti dei cicli formativi di Cucina, Ristorazione e Gastronomia presso IES San Marcos.

Alla festa del vino, il 30, saranno allestite 22 tende nella Plaza de Lorenzo Cáceres e è già confermata la presenza di 12 cantine provenienti da tutta l’isola, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Óscar Machado.

UN MANIFESTO DI CARTONI ANIMATI

Il manifesto delle Tavole di San Andrés di quest’anno, creato dal designer David Socas, richiama “un altro presentato nel 2017 che ha ottenuto molto successo. Si basa su un’estetica da cartone animato e cattura molto bene l’essenza della tradizione: festa, gioia e celebrazione dei vini, delle castagne e, ovviamente, la presenza delle tavole e dei loro draghi, una tradizione unica al mondo”, ha affermato il sindaco.


Lingua/ Idioma/ Language»