Ad Arona convivono Halloween e Finaos


Ad Arona convivono Halloween e Finaos, i programmi:

Quando si avvicina Halloween o le festività, sorgono polemiche sulla celebrazione di una tradizione o di un’altra. Ma Arona con il suo suo carattere multiculturale ha voluto lasciarsi alle spalle questa discussione, realizzando entrambe le celebrazioni.

Il Comune di Arona ha organizzato diverse attività per celebrare le tradizioni di Finaos e Halloween .

L’impegno dell’Assessorato alla Cultura di Arona risponde all’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari delle Isole Canarie attraverso diverse proposte culturali che mettono in risalto l’importanza di conoscere e riconoscere le tradizioni che ci identificano come società.

Da parte loro, e visto il carattere multiculturale del nostro comune, gli spazi commerciali all’aperto del comune hanno scelto di festeggiare Halloween per l’attrazione che esercita sulla popolazione infantile, sui visitatori e per i suoi vantaggi nel creare atmosfera e incentivare lo shopping.

Il programma prevede una serata di racconti teatrali, una conferenza sui riti canari legati alla morte, l’osservazione dei pipistrelli, attività negli spazi commerciali, musica e un laboratorio di fumetto.

In questo contesto, il Centro Civico Eduardo Oramas Alayón (situato a El Fraile) ospiterà questo sabato 28 ottobre, alle ore 19,00 “Afferrare la morte con le tue mani“, una serata di racconti che sarà animata dall’attore e dalla narratore Juan Carlos Tacoronte e sarà accompagnato dal pianoforte e dal violoncello di Piroska Duque.

Durante questo evento ad accesso gratuito la protagonista sarà la morte, ma anche la vita. I personaggi di queste storie, come affermato nella sinossi, “sanno morire a memoria e alcuni nella loro ultima ora ridono perché i parenti del defunto iniziano a fare sciocchezze ai piedi del loro letto di morte”.

Il programma culturale di Finados proseguirà il 31 ottobre alle ore 20:00 presso il Centro Culturale Valle San Lorenzo con la conferenza ‘Riti dell’anima e del corpo, la morte alle Canarie‘, a cura di Candelario Mendoza, e con lo spettacolo musicale ‘Ranchos de ánimas’ del Gruppo Folcloristico Universitario (AFU).

L’iniziativa unisce la diffusione del lavoro di ricerca, recupero e divulgazione sui riti canari legati alla morte, al folklore e alle tradizioni popolari.

Avvistamento di pipistrelli

Nel mezzo di questi eventi, lunedì 30 ottobre, si terrà l’evento ‘Discovering Bats’, che comprenderà un laboratorio teorico su questi mammiferi volanti presso il centro culturale di Cabo Blanco e, all’esterno, un laboratorio pratico sull’avvistamento e ascoltando i pipistrelli.

Questa proposta di divulgazione e sensibilizzazione ambientale si svolgerà dalle ore 19:15 alle ore 22:00 e sarà rivolta ai giovani iscritti ad Arona tra i 14 ed i 35 anni. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Arona e dall’Area Ambiente Naturale e Sostenibilità del Cabildo di Tenerife, e sarà realizzata dall’associazione ECAN e Tierramare.

Halloween nelle aree commerciali del comune

Per martedì 31 ottobre, invece, le diverse associazioni delle Zone Commerciali Aperte del Comune hanno organizzato attività di Halloween in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione Economica e al Lavoro del Comune di Arona. Questo evento, previsto tra le 17:00 e le 21:00, si svolgerà contemporaneamente a Las Galletas, Los Cristianos e Valle San Lorenzo.

L’evento per energizzare e promuovere le aree commerciali si intitola “Let the Panic Spread“. Nel caso di Los Cristianos si tratterà di laboratori tematici, truccabimbi, castelli gonfiabili, trampolieri, il flash mob ‘Thriller’, una cabina fotografica e, oltre ad alcune sorprese, una performance di Güicho.

A Las Galletas non mancheranno palloncini, caramelle e personaggi horror. Nel caso di Valle San Lorenzo, la migliore vetrina di Halloween verrà scelta attraverso i social network della sua associazione commerciale e dalla panetteria El Hornito andrà in onda uno speciale programma di Radio Rumberos sulle tradizioni di Finados.

Expobanda a Las Galletas

Inoltre, il 1° novembre (Commemorazione dei Defunti o Ognissanti) l’Expobanda Arona 2023 riempirà di musica le strade di Las Galletas. A questo evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Arona parteciperanno le associazioni musicali San Marcos de Tegueste, Virgen de la Luz de Guía de Isora e La Candelaria de Arafo, nonché l’unione musicale Aída de San Andrés e l’associazione socioculturale della Banda Musicale di Arona.

A partire dalle ore 12:00, le bande cominceranno a suonare, ognuna lungo un diverso itinerario della città, fino a riunirsi tutte nel parco Paulino Suances Romín, dove proporranno il repertorio di chiusura della giornata.


Lingua/ Idioma/ Language»