La passerella pedonale Padre Anchieta prende forma con il suo quarto modulo
L’Area della Mobilità del Cabildo di Tenerife ha proceduto all’installazione del quarto modulo della passerella pedonale di Padre Anchieta. L’operazione ha avuto luogo martedì, con l’intervento di due gru di grande tonnellaggio che hanno permesso l’assemblaggio del pezzo. La presidente insulare, Rosa Dávila, ha espresso la sua soddisfazione per il buon andamento dei lavori, aggiungendo che, secondo le previsioni, la prossima settimana si procederà all’installazione del quinto modulo, mentre a ottobre sarà il turno dei moduli sei, sette, otto e nove. Successivamente, la struttura dell’anello sarà completata entro la fine di novembre con l’installazione dei moduli dieci e undici.
Il Cabildo ha indicato in una nota stampa che la nuova pianificazione dei lavori «è stata rispettata e potremo completare l’opera civile tra i mesi di aprile e maggio». Dávila ha dichiarato: «Va ricordato che questa passerella modificherà l’immagine di Padre Anchieta e della città di La Laguna; un’infrastruttura con un design premiato ai Premi Nazionali di Innovazione e Design 2019, assegnati dal Ministero della Scienza, Innovazione e Università di Spagna».
Inoltre, la presidente della corporazione insulare ricorda che «l’impatto di questo grande anello pedonale sugli ingorghi è determinante, decongestionando uno dei punti più critici dell’autostrada del Nord. Nelle ore di punta, il tempo di attesa si ridurrà del 50%, il che significa una maggiore fluidità del traffico e un risparmio di tempo notevole per i nostri conducenti».
Da parte sua, il consigliere per le Strade, Dámaso Arteaga, che ha supervisionato la manovra di assemblaggio, spiega che l’installazione ha richiesto la modifica del traffico a causa della chiusura di due corsie della rotatoria di Padre Anchieta. A causa dei suddetti lavori, saranno predisposti i seguenti percorsi alternativi: accessi dalla TF-5 alla TF-24 e alla calle Astrofísico Francisco Sánchez attraverso Lora y Tamayo, calle Mayber, camino San Miguel de Geneto, calle Domingo González Pérez, TF-265 o El Coromoto, e accesso alla TF-5 in direzione Nord da Geneto e TF-24 attraverso l’avenida de La Trinidad.