Iniziano i preparativi per la costruzione del Circuito di Tenerife
Il vicepresidente del Cabildo di Tenerife, Lope Afonso, ha annunciato ieri l’avvio della «fase preliminare» dei lavori per la costruzione del Circuito del Motor.
I lavori consistono nella «delimitazione» dell’area in cui sorgerà l’infrastruttura, situata presso Los Duques de Atogo, nel comune di Granadilla de Abona. Durante la fase iniziale di recinzione del sito, la direzione tecnica ha rilevato la possibile presenza di specie protette e di potenziali reperti archeologici, che richiedono un’ulteriore analisi.
Afonso ha spiegato che è stata la stessa impresa costruttrice a informare le autorità competenti, chiedendo una valutazione sull’eventuale necessità di modificare il documento principale con cui il Cabildo protegge l’area destinata alla struttura. Tale documento è la Dichiarazione di Impatto Ambientale (DIA).
Sarà l’autorità ambientale a decidere se sia necessario rivedere la DIA, considerando che «l’obiettivo primario è garantire che lo sviluppo del progetto avvenga nel rispetto della protezione dell’area circostante, sia essa di interesse naturalistico o archeologico». Afonso ha sottolineato che il progetto sarà portato avanti con le misure di tutela già previste in fase di pianificazione, ora riesaminate a causa di nuove circostanze emerse.
Aggiudicazione della prima fase Il Cabildo ha assegnato la prima fase dei lavori all’Unione Temporanea di Imprese (UTE) Sacyr Construcción SA-Contratas y Servicios Bahillo SL, per un importo di 44.165.489 euro. Questa fase prevede la canalizzazione di tre burroni, l’installazione di tribune mobili e la costruzione della pista di velocità, oltre a migliorie come la creazione di parcheggi per il pubblico e la realizzazione di un circuito di autocross. I lavori avranno una durata di 40 mesi, con un’ulteriore garanzia di quattro anni dopo la consegna al Cabildo.
Il primo progetto per il Circuito risale al 30 ottobre 1990 e fu sviluppato tra il 1997 e il 2000, ma non venne mai realizzato. Il 25 marzo 1995, la Corporazione insulare avviò il processo per la creazione del Centro de Deportes del Motor (primo nome del progetto), che fu definitivamente approvato il 12 marzo 2008. Tuttavia, solo il 18 maggio 2015 l’opera fu assegnata a Kiti Trans SLU, che posò la prima pietra il 28 ottobre 2016. Quasi undici mesi dopo, nel giugno 2017, i lavori furono sospesi e il Cabildo annullò il contratto.