Deviazioni del Traffico Installazione Passerella di Padre Anchieta
Il Cabildo di Tenerife attuerà diverse deviazioni del traffico nella rotonda di Padre Anchieta, a La Laguna, per consentire lunedì il montaggio delle rampe di accesso alla passerella pedonale. I lavori preliminari, tuttavia, inizieranno già venerdì con i tagli necessari per l’attraversamento degli impianti stradali.
L’impatto sulla circolazione inizierà domani alle 22:00 e durerà fino alle 5:00 di sabato, comportando la chiusura parziale della strada presso la Glorieta del Padre Anchieta. Questo influenzerà l’accesso alla TF-24 e a Calle Astrofísico Francisco Sánchez per chi accede alla rotonda in direzione nord.
Il Cabildo di Tenerife segnala che sarà possibile accedere a entrambe le strade attraverso l’incrocio Lora e Tamayo o tramite la TF-5 in direzione Santa Cruz.
Nei prossimi giorni verranno trasferiti quattro nuovi moduli, destinati alla rampa di collegamento tra Avenida de la Trinidad e l’anello pedonale. Questi moduli, ciascuno lungo 16 metri e pesante 19 tonnellate, arriveranno al porto di Santa Cruz de Tenerife giovedì e domenica, per essere poi trasportati alla rotonda lunedì 5 agosto.
Le strutture resteranno nell’area della rotonda di Padre Anchieta per tutta la giornata di lunedì. L’installazione e il montaggio dei quattro moduli della rampa di collegamento nord dell’anello pedonale inizieranno il 5 agosto e proseguiranno per quattro notti consecutive, dalle 21:00 alle 6:00 del 9 agosto.
Questi lavori comporteranno la chiusura di Avenida de la Trinidad dalla Glorieta del Padre Anchieta a Calle Pedro Zerolo. Si invita quindi gli automobilisti a seguire le indicazioni del personale stradale e della segnaletica, adottando misure di sicurezza estreme.
Il Cabildo assicura che questa opera migliorerà le condizioni di mobilità per circa 50.000 veicoli e la sicurezza per circa 20.000 pedoni che utilizzano quotidianamente la rotatoria, consentendo un collegamento efficace tra le aree urbane, le università e il nodo di trasporti di La Laguna.
Il progetto dell’anello pedonale prevede l’installazione di 11 pezzi metallici del peso di 40 tonnellate ciascuno e 3 rampe di collegamento (Nord, Est e Sud), con un investimento totale di 8,8 milioni di euro.
I lavori, eseguiti dalla società Obras Huarte Lain SA, comprendono l’assemblaggio dei 4 moduli della rampa nord, lunga 125 metri e larga 1,85 metri. Questa rampa è sostenuta da 7 pali metallici a sezione quadrata, già installati.