La ‘ley de vivienda’ obbligherà i proprietari ad assumersi le spese dell’agenzia immobiliare


Sta prendendo forma la nuova  legge sulla casa del governo . Tra le misure di cui i media sono a conoscenza c’è l’obbligo per i proprietari di farsi carico, una volta approvata la norma , delle spese e dei compensi delle agenzie immobiliari, che in molte occasioni sono state un ostacolo all’accesso all’immobile di una casa in affitto.

In questo modo le spese e i canoni immobiliari saranno sempre a carico del proprietario. Fonti della trattativa consultate da L’OBIETTIVO sostengono che in questo modo si finirà «con le spese abusive e i canoni immobiliari che impediscono a molte persone, soprattutto giovani, di accedere a una casa».

Affermano che l’esborso iniziale che questo pagamento comportava, che in molti casi equivaleva a un mese di affitto, era insostenibile per molti clienti. «Il servizio immobiliare è prestato al proprietario, e quindi sarà il proprietario a doversi accollare le spese che tale servizio genera », spiegano.

Chiavi della “legge sulla casa”

Secondo fonti di trattativa, “ per evitare aumenti incontrollati del canone di locazione, nel corso del 2023 verrà applicato il limite del 2% vigente, mentre nel 2024 sarà del 3%  e d’ora in poi verrà creato un nuovo indice in questi termini, più stabile e inferiore all’evoluzione del  CPI , che limita gli aumenti del canone dovuti al rinnovo annuale».

In secondo luogo,  la definizione di grande proprietario di abitazione viene abbassata da dieci a cinque. In questo modo si lascia ai territori decidere  se inasprire le condizioni in cui operano i cosiddetti ” fondi avvoltoio ” nel mercato immobiliare.

“Le Comunità Autonome possono, in funzione delle loro competenze e tenendo conto delle rispettive realtà, abbassare lo status di ‘Grande Detentore’ dei 10 beni stabiliti dal progetto di Governo ai cinque beni che la Legge includerà finalmente”, indicano le fonti .della trattativa. 

La norma prevede l’eliminazione dell’aumento degli affitti in caso di aumento del costo della vita, riflesso nell’indice dei prezzi al consumo, ottenendo così che gli inquilini riducano il costo delle abitazioni, pur tagliando i profitti dei proprietari .


Lingua/ Idioma/ Language»