Inaugurato il nuovo Centro Civico di Las Galletas
Il Comune di Arona ha inaugurato il Centro Civico di Las Galletas, un nuovo spazio dedicato alla cultura, al tempo libero e alla formazione, pensato come punto d’incontro per i residenti di Las Galletas e che risponde a una richiesta storica di questa zona di Arona.
Il progetto del Centro Civico di Las Galletas è stato avviato nel 2015, ma solo durante il mandato attuale è stato possibile aprire le porte al pubblico. Nonostante le sfide che hanno accompagnato lo sviluppo del progetto, si è riusciti a realizzare uno spazio moderno e multifunzionale.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è iniziata con la scoperta della targa commemorativa da parte della sindaca di Arona, Fátima Lemes. Nel suo discorso, ha sottolineato l’impegno e il lavoro costante per aprire questo centro dopo quasi dieci anni di attesa.
“Siamo contenti che il Centro Civico finalmente apra dopo tanti anni di attesa, soprattutto per il popolo di Las Galletas e delle zone limitrofe. Da ora in poi potranno usufruire di un’agenda culturale, di formazione, di uno spazio per gli anziani e i giovani, oltre alla sala studio, l’auditorium e tutte le strutture che offriranno servizi alla popolazione di tutte le fasce d’età in vari ambiti della cultura e dell’educazione,” ha dichiarato Fátima Lemes.
Oltre alla sindaca, hanno partecipato all’inaugurazione altri membri dell’amministrazione comunale, tra cui Clari Pérez, prima vicesindaca; i consiglieri Javier Baute, Luis Sierra, Devi Pereyra, Rubens Delgado, Guacimara Tavío, Héctor Reyes, Luis García, Juan Sebastián Roque e Puri Martín. Erano presenti anche Luz Reverón, deputata per l’isola di Tenerife al Parlamento delle Canarie; Candelaria Padrón, consigliera per l’Assistenza al Cittadino e la Qualità dei Servizi del Cabildo di Tenerife; e José Carlos Acha, consigliere per la Cultura del Cabildo di Tenerife, insieme a membri della società civile e imprenditoriale di Arona e numerosi residenti. Inoltre, il parroco di Las Galletas, Sergio Iván González Mora, ha benedetto l’edificio durante una breve cerimonia.
Il consigliere per la Cultura del Comune di Arona, Javier Baute, ha dichiarato: “Abbiamo la garanzia e la fortuna di poter affermare che il Centro Civico è finalmente aperto. Abbiamo risposto a una richiesta storica di Las Galletas e raggiunto uno degli obiettivi principali che ci eravamo posti all’inizio del mandato. Ora i cittadini di Las Galletas potranno finalmente accedere a un centro culturale.”
“Sono molto soddisfatto di celebrare questa inaugurazione e di poter migliorare nel nostro compito di portare la cultura più vicina ai cittadini e a tutto il comune di Arona,” ha concluso Baute.
L’edificio, situato in Calle Central a Las Galletas, si sviluppa su tre piani e un seminterrato, per una superficie totale di circa 1.500 metri quadrati. Nel seminterrato si trovano le aree dedicate alla danza, al teatro e alla musica, quest’ultima dotata di un sistema di insonorizzazione.
Al piano terra, oltre all’atrio, c’è una sala per eventi con una capienza di oltre 160 persone. Al primo piano si trova la biblioteca, che può accogliere più di 20 persone e dispone di un ampio catalogo di libri e pubblicazioni, oltre a vari computer per la consultazione degli utenti. Sempre su questo piano si trovano il Centro per Anziani e una sala polivalente dedicata a laboratori di artigianato, pittura e ceramica.
Il secondo piano del Centro Civico è dedicato alla formazione, con diverse sale multifunzionali, una sala conferenze per oltre 50 persone, una sala studio e un’aula per i giovani, dove verranno svolti i progetti formativi dell’area giovanile del Comune.
La serata è stata arricchita dalle esibizioni musicali del gruppo jazz “The Flat Ninth Trio”, del quartetto di sassofoni della Scuola Municipale di Musica di Arona e della solista Paula Torres, che hanno regalato una nota musicale all’apertura della nuova struttura comunale.