Attenzione questo fine settimana si consiglia di non salire in quota


Attenzione questo fine settimana si consiglia di non salire in quota

Il Governo delle Isole Canarie ha emesso un avviso di pre-allerta per i forti venti che interesseranno le altitudini di Tenerife, in particolare l’area del Parco Nazionale del Teide, a quote superiori ai 1.600 metri, a partire dalle 19:00 di oggi, venerdì. Le autorità raccomandano alla popolazione di evitare queste aree per ridurre i rischi fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno.

Questa decisione si basa sulle informazioni fornite dall’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) e da altre fonti, in conformità con il Piano di Emergenza Specifico delle Isole Canarie per Rischi di Fenomeni Meteorologici Avversi (PEFMA).

Le previsioni meteo indicano forti venti da ovest, con velocità medie comprese tra 40 e 70 chilometri orari. L’area del Teide subirà le maggiori raffiche, che potrebbero superare i 70-90 chilometri orari.

Inoltre, resta attiva la pre-allerta per fenomeni costieri che interesseranno le coste di Tenerife, La Palma, El Hierro, Lanzarote e Fuerteventura.

Raccomandazioni

Data la situazione, si consiglia di evitare escursioni, campeggi e passeggiate nelle aree interessate fino al ritorno della normalità. È consigliato rinviare anche i viaggi su strada, verificando prima le condizioni di sicurezza e prestando attenzione alla possibile presenza di ostacoli.

Per quanto riguarda il mare mosso, il Governo delle Canarie sottolinea l’importanza di seguire le misure di autoprotezione per prevenire rischi e incidenti nelle aree costiere colpite dalle onde. È sconsigliato sostare su banchine, frangiflutti o zone prossime al mare, evitare attività nautiche o sportive e non fare il bagno in spiagge isolate o non sorvegliate.

Si raccomanda anche di non avvicinarsi troppo alle onde per scattare fotografie o girare video.

Previsioni Meteo

Nel pomeriggio è previsto un aumento della copertura nuvolosa al nord, con possibilità di piogge. In serata, potrebbero verificarsi precipitazioni deboli nelle aree centrali esposte a sud e a est. Le temperature rimarranno stabili o leggermente in aumento sulle coste, mentre diminuiranno nelle zone centrali e nelle vette, specialmente nei settori settentrionali.

Nel pomeriggio i venti soffieranno forti da ovest sulle pendici esposte, per poi diminuire e ruotare da nord-ovest in serata. Sulle alture centrali si prevedono venti intensi, con raffiche che localmente potrebbero superare i 100 km/h, ma che tenderanno a ridursi verso la fine della giornata.

Santa Cruz de Tenerife: temperature comprese tra 22°C e 27°C.


Lingua/ Idioma/ Language»